Come si legge la patente di guida

13-Gen-2025  

Ci sono diverse situazioni in cui bisogna essere in grado di leggere la patente di guida. Ad esempio se vogliamo sapere quanti punti abbiamo sulla patente dobbiamo prima di tutto sapere il numero di patente.

Vediamo nel dettaglio come si legge la patente di guida nel 2025 e dove si trovano tutte le informazioni che stiamo cercando, a cominciare dai dati personali del titolare, quando è stata rilasciata, la sua scadenza, da chi è stata rilasciata, e il numero di patente.

INDICE
La lettura in breve
Legenda della patente
Come leggere il retro della patente
La nuova patente di guida europea
Cosa vuol dire MIT-UCO?
Dove trovo chi ha rilasciato la patente di guida?
Qual è il numero della patente elettronica?
Chi rilascia la patente?

Sul fronte: 

  • Nome e Cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Data rilascio (o rinnovo) e chi l'ha rilasciata
  • Data di scadenza 
  • Numero di patente
  • Firma

Sul retro:

  • Categoria 
  • Data rilascio per ogni categoria
  • Data scadenza per ogni categoria

Approfondiamo l'argomento: sul lato destro del retro della tesserina rosa, scritta molto in piccolo, troviamo la legenda (prima dell’arrivo della nuova patente di guida europea si trovava in basso a sinistra), che ci indica in modo chiaro come si legge la patente di guida.
Sulla legenda sono presenti tutti i 12 numeri (anche se, come vedremo, non ci sono tutti e 12) che ci indicano dove si trovano i dati relativi alla patente. 

Ecco i dati che corrispondono ai numeri:

1. Cognome
2. Nome
3. Data e luogo di nascita
4a. Data del rilascio
4b. Data di scadenza
4C. Rilasciata da (in cui troviamo il codice della questura o motorizzazione)
5. Numero della patente
6. Foto
7. Firma
9. Categoria (patente A, patente B, o altre categorie)
10. Valida dal
11. Valida fino al (data di scadenza per ogni categoria)
12. Codici  (ad esempio correzione della vista indicato dal codice 01, oppure restrizione di guida di auto con cambio automatico indicato dal codice 78).

I dati dal numero 1 al numero 9 incluso si trovano sul fronte della patente di guida, mentre quelli dal  dal numero 9 incluso al numero 12 – sì, il numero 9 lo troviamo su entrambi i lati della patente – si trovano sul retro.
Noterete, invece, che manca il numero 8 nella legenda: nella vecchia patente di carta indicava l’indirizzo di residenza prima dell’arrivo della patente di guida europea, è scomparso.

Nella parte posteriore della patente troviamo una sorta di tabellina in cui vengono riportate le informazioni relative alle abilitazioni del conducente.

Nel campo 9 viene riportata la categoria, con l’immagine del veicolo che si può condurre e la corrispettiva indicazione in lettere. Si va dalle patenti di tipologia A per la guida di motoveicoli di varie potenze, fino alla classica patente B per la guida di veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso.
Infine le abilitazioni di categoria C-D-E, indispensabili per il trasporto di merci e persone.

In corrispondenza del proprio tipo di Patente viene indicata al numero 10 la data di rilascio dell’abilitazione, mentre al punto 11 viene riportata la data di scadenza, entro la quale sarà necessario provvedere al rinnovo.

Al numero 12 viene riportato l’eventuale codice unionale, un’indicazione numerica che rimanda ad alcune restrizioni a carico del conducente o del veicolo (per esempio codice 001=Correzione della vista; codice 002= apparecchi acquistici, etc).

I due riquadri nei quali appiccicare tagliandi adesivi che indicano il rinnovo della patente di guida ed eventuali cambi di residenza sono scomparsi: oggi la nuova patente plastificata in formato Card disposta dalla normativa europea, che viene stampata con modalità laser per rendere più difficile la sua falsificazione, non prevede più il tagliando con la nuova data di scadenza: al rinnovo verrà spedito all’indirizzo del titolare un nuovo duplicato con fototessera aggiornata.

Scompare anche al bollino che indica la nuova residenza del titolare: il cambio di residenza deve essere comunicato agli uffici del nuovo comune di residenza, ma non essendo più presente sulla patente il dato relativo alla residenza, non viene nemmeno comunicato il cambio della stessa.

Rispondiamo di seguito ad alcune delle domande più comuni relative alla patente di guida.

La sigla MIT-UCO sulla patente significa Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti. È l'ufficio che si occupa anche del rilascio dei duplicati di patente di guida.

Al punto 3 troviamo la data e il luogo di nascita, al 4a la data del rilascio, al 4b la data di scadenza, e al 4c il soggetto che ha rilasciato il documento. 

Sulla nuova patente ci sono diversi numeri e sigle. Tra questi il numero patente è quello accanto alla fotografia, posto sulla parte anteriore del documento, segnalato al punto 5.

La patente di guida è confermata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a seguito di accertamento di idoneità psicofisica svolto da parte di un medico autorizzato. Esso verifica che il titolare della patente sia ancora in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti.

Autore: Dario Rabozzi