​​

Patente digitale su app IO con QR: dalla tessera allo smartphone

14-Feb-2024  
  • Patente digitale su smartphone

L'avvento della patente digitale è imminente, e con essa arriva la promessa di trasformare radicalmente il modo in cui portiamo con noi il documento di guida. Dimenticate le preoccupazioni di perderlo o danneggiarlo: grazie alla sua versione digitale, sarà sempre a portata di mano, custodita in modo sicuro nel vostro smartphone.

Dopo molte incertezze e ritardi, sembra finalmente che il tanto atteso arrivo della patente di guida digitale sia dietro l'angolo.

Recentemente si è riparlato con insistenza della digitalizzazione della licenza di guida, aprendo la strada a una versione più pratica e facilmente accessibile tramite smartphone.
Ecco cosa c'è da sapere su questa innovativa forma di patente.

INDICE
Patente digitale: cos'è e come funziona
In arrivo nel corso del 2024

Oggi, in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, è necessario mostrare la versione fisica dei propri documenti. 

Con la futura patente digitale, in caso di controllo basterà mostrare il QR code presente sul proprio smartphone. Non sarà più necessario preoccuparsi di dimenticare i documenti a casa, piuttosto è bene ricordarsi di caricare la batteria del proprio telefono. 

Tramite la scansione del QR code, le Forze dell'Ordine potranno accedere a tutte le informazioni necessarie, come la data di scadenza, i punti rimasti e eventuali sospensioni.

Il cuore del sistema è rappresentato dalla tecnologia dei QR code: il codice QR della patente digitale sarà integrato nell'app IO, che consente di interagire con la Pubblica Amministrazione per ricevere notifiche, effettuare pagamenti e visualizzare documenti.

Secondo quanto spiegato da Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'innovazione tecnologica, tramite questa app sarà possibile creare un "Wallet" digitale dove caricare la propria patente di guida.

In futuro, sarà possibile caricare nello stesso modo anche la tessera sanitaria e quella per la disabilità. Inoltre, secondo Butti, la patente potrà essere caricata anche su wallet privati, come Apple Wallet o Google Wallet.

Anche se non è stata comunicata una data precisa sull'arrivo della patente digitale, i primi test per il pubblico dovrebbero iniziare durante le prossime settimane, e l'entrata in vigore ufficiale è prevista entro l’estate del 2024.

Autore: Dario Rabozzi