Guidare un'auto con cambio automatico può essere un'operazione complicata per chi è sempre stato abituato ad avere a che fare con vetture dotate del cambio manuale e della frizione.
Bastano però alcuni semplici consigli per prendere dimestichezza con una modalità di trasmissione che sta conquistando sempre più automobilisti.
La prima cosa da ricordare quando ci si mette al volante di un' auto con cambio automatico è che i pedali sono solo due. Acceleratore e freno: niente frizione.
Il piede sinistro non va mai usato quando si guida un'auto con cambio automatico. Dimenticatevelo, anche perché le prime volte viene spontaneo usarlo per premere il pedale della frizione (che non c'è, e quindi si rischia di toccare quello del freno provocando inchiodate violente).
P, N, R e D sono quattro lettere che si trovano vicino alla leva del cambio automatico. La modalità P ("parking") va usata prima di scendere dalla vettura una volta terminato il viaggio, N ("neutral") è il folle, R è la retromarcia mentre D ("drive") è quella che consente alla vettura di spostarsi in avanti.
N vuole dire "Neutral". rappresenta la posizione di folle du in veicolo e va usata solo per le soste lunghe, avendo l'accuratezza di tirare il freno a mano.
Il motore di un'auto con cambio automatico si accende solo se la leva è posizionata su P o N e se si preme il pedale del freno.
L'unico modo per uscire dalla modalità P è quello di tenere premuto il pedale del freno.
Una volta inserita la marcia D l'auto inizia a muoversi in avanti.
In movimento il cambio automatico va sempre lasciato in modalità D. Come sulle trasmissioni manuali la retromarcia si inserisce solo quando si è fermi.
Quando ci si ferma al semaforo bisogna sempre tenere il piede destro sul pedale del freno. L'auto con cambio automatico in modalità D va avanti da sola se nessuno preme il pedale del freno.