Come si fa a sapere se un'auto è diesel o benzina? Com'è possibile capire l'alimentazione di un veicolo preso a noleggio o – ad esempio – di una vettura di un parente o di un amico presa temporaneamente in prestito?
Una domanda importante quando ci si ritrova in riserva, quando c'è bisogno di fare rifornimento per la prima volta e non si vuole correre il rischio di mettere la benzina in un serbatoio di gasolio (o viceversa).
Qui scoprirete come sapere se un'auto è diesel o benzina: una guida completa per non sbagliare al momento di fare rifornimento.
Se vi accorgete durante il rifornimento di aver messo benzina in un'auto diesel non dovete più riavviare la vettura e bisogna chiamare l'assistenza.
Se non vi accorgete dell'errore e ripartite il motore inizierà a ticchettare e a diventare molto rumoroso. In quel caso bisogna spegnere immediatamente la vettura e chiamare l'assistenza.
Fare rifornimento di diesel su un'auto a benzina è un evento poco probabile visto che la pistola del gasolio è più grande e fa fatica a entrare.
Nel caso in cui abbiate fatto il pieno di diesel su un'auto a benzina bisogna svuotare e pulire il serbatoio e controllare la pompa di benzina, gli iniettori e le camere di combustione. Se invece avete messo solo qualche litro di gasolio si possono limitare i danni riempiendo il serbatoio con la benzina anche se l'olio presente nel diesel può sporcare le candele, la marmitta catalitica e la sonda lambda.
Spesso sulle auto sono presenti adesivi (posizionati di solito nella zona dello sportello del carburante) che indicano se l'auto è benzina o diesel.
Se avete un'auto a noleggio e non sapete se è benzina o diesel potete – in orario di ufficio – chiamare direttamente la compagnia che vi ha noleggiato la vettura per fugare ogni dubbio.
Il contagiri dell'auto può servire a indicare se la vettura è benzina o gasolio. Generalmente il fondoscala delle vetture diesel arriva a circa 5.000-6.000 giri mentre quello delle vetture dotate di un motore a benzina arriva oltre questa soglia.
Se state guidando un'auto con targa italiana e volete sapere se è benzina o diesel basta consultare il libretto di circolazione e più precisamente la voce P3.
Se c'è una D nella sigla della vettura – esempio Volkswagen T-Roc TDI – quasi sicuramente l'auto è diesel.
Esistono, però, troppe eccezioni: ci sono infatti Case che usano la lettera D per indicare varianti a benzina (Hyundai e Kia con GDI e T-GDI, Nissan con DIG-T, Subaru con DIT e Suzuki con Dualjet) e altri marchi che per le loro vetture a gasolio non usano la D (Fiat con MJT, Ford con EcoBlue e Jeep con Multijet).
Generalmente, I motori diesel durano di più di quelli benzina.
Un motore può durare oltre i 200 mila chilometri. Anche molto di più se appunto abbiamo un diesel, grazie soprattutto al basamento più pesante e all'attitudine di girare a un numero di giri inferiore.