La Renault Arkana è l’unica SUV coupé compatta sul mercato. Le sue dimensioni sono nel pieno del segmento C-SUV, anche se sfrutta la meccanica della (più piccola) Captur. È disponibile in due varianti ibride, una mild e l’altra full hybrid.
INDICE |
Come si presenta |
Come va |
Il prezzo della Renault Akrnana E-Tech Hybrid |
A chi si rivolge |
Alternative: le concorrenti della Arkana E-Tech |
Punti di forza |
Punti di debolezza |
La piattaforma è la stessa della bestseller Captur, ma è più grande (raggiunge i 4,57 metri di lunghezza) e ha un aspetto ben diverso dalla sorella minore. A dispetto del padiglione spiovente è molto spaziosa, anche sul divanetto posteriore, e il bagagliaio è enorme, quasi al livello della più grande Austral.
Gli interni sono piacevoli, spaziosi e ben rifiniti anche se non raggiungono il livello delle nuovissime Mégane E-Tech Electric e Austral.
La gamma di motori prevede due versioni ibride che, tecnicamente, non potrebbero essere più diverse. La mild-hybrid prevede un 1.3 3 cilindri turbobenzina da 140 Cv con sistema a 12 Volt e cambio automatico doppia frizione EDC a 7 rapporti, mentre la full-hybrid prevede un 1.6 4 cilindri aspirato a benzina e due motori elettrici, di cui uno da 49 Cv che fornisce trazione alle ruote anteriori, per un totale di 145 Cv di potenza.
I motori elettrici della Arkana E-Tech Hybrid, alimentati da una batteria da 1,2 kWh che recupera energia nelle fasi di rallentamento, sono collegati al motore termico attraverso un cambio a 4 rapporti senza frizione, il brevettato Multimode. L’altro motore elettrico, invece, dispone di 20 Cv di potenza e fa da sincronizzatore, generatore, e motorino d’avviamento
La Arkana E-Tech Hybrid parte sempre in elettrico, un bel vantaggio nella marcia cittadina, perché lo spunto è brillante e in condizioni particolari (nel traffico, o comunque a bassa velocità) è in grado di percorrere fino a 3 km in modalità 100% elettrica, dunque senza rumore né vibrazioni.
Rispetto alla mild-hybrid è molto diversa anche dal punto di vista del carattere: l’Arkana 1.3 TCe 140 EDC è brillante, ha un doppia frizione rapido e utilizzabile anche in modalità sequenziale, e dà le stesse sensazioni di un’auto 100% termica. Il piccolo sistema a 12 Volt dà un piccolo contributo per migliorare l’efficienza ma è inavvertibile mentre si guida.
L’Arkana E-Tech Hybrid, invece, gestisce tutto (cambio compreso) in modo automatico. C’è anche una modalità EV per percorrere quanta più strada possibile con la carica della piccola batteria, ma con una batteria di 1,2 kWh non si fa certo molta strada, e nelle modalità di guida Mysense ed Eco la vettura gestisce tutto al meglio. La modalità "B" sul selettore del cambio aumenta la frenata rigenerativa ed è molto utile in città.
Parlando di consumi, la full-hybrid è davvero sobria, con una media nel ciclo WLTP di 21,3 km/h contro i 17,2 della TCe a 12 Volt.
I consumi reali - rilevati dal computer di bordo nel corso della prova - in città equivalgono a una percorrenza tra i 16 e i 18 km/l, mentre in extraurbano oltre 22 km/l. In autostrada, a velocità da codice, la media segnata dal computer di bordo è 17 km/l.
Con i 50 litri di serbatoio l'autonomia va dagli 850 a oltre 1000 km in base al percorso.
La Renault Arkana E-Tech è silenziosa, rilassante alle basse e medie andature, e percorre buona parte del tragitto in modalità elettrica. Anche in autostrada, a velocità moderate, si passa con grande facilità dall'alimentazione elettrica a quella a benzina, e spesso non ci si accorge nemmeno di quello che succede sotto il cofano. Nella strumentazione, infatti, il contagiri non è previsto.
In ripresa invece, quando serve effettuare un sorpasso, la risposta è talvolta lenta a causa della poco reattiva trasmissione Multimode, e l’unità termica sale molto di giri con un suono poco elegante ma mai fastidioso per le orecchie. L’insonorizzazione dell’abitacolo è davvero curata.
Sulle strade extraurbane, malgrado il gruppo motore-cambio non sia avvezzo alla guida sportiva e le sospensioni posteriori con assale semi-rigido, l’Arkana si dimostra piacevole, ben ancorata alla strada e maneggevole, grazie anche a uno sterzo preciso e sensibile, tra l’altro leggero e poco affaticante anche nelle manovre.
La SUV coupé ibrida parte da 33.250 euro nell’allestimento Techno, già ben equipaggiato, e raggiunge 38.650 euro in quello top di gamma Engineered Fast Track.
A chi cerca una SUV ibrida di tipo full hybrid, dunque con consumi molto bassi, con un aspetto non convenzionale e sportiveggiante, specie nell’allestimento Engineered Fast Track che la caratterizza esteticamente. Tutto questo senza compromessi in termini di spazio e versatilità.
La caratteristica della Arkana è quella di avere dimensioni da C-SUV nonostante la meccanica mutuata dalla B-SUV della Casa. Le concorrenti qui citate, dunque, sono simili per stazza ma hanno motori più potenti e un prezzo più elevato.
Tra queste ci sono la Ford Kuga FHEV da 190 Cv, la Honda CR-V da 184 Cv, le gemmelle diverse Hyundai Tucson HEV e Kia Sportage EV da 230 Cv, e la Lexus UX Hybrid da 184 Cv. La Renault Austral è più corta di 6 centimetri rispetto alla Arkana, ma monta un motore full hybrid da 200 Cv ed è in listino con prezzi a partire da circa 40 mila euro.
- Buon rapporto tra dimensioni, spazio e prezzo di listino
- Guida piacevole in città e alle medie andature
- Comfort: tanto spazio e silenziosità di marcia
- Consumi bassi in tutte le condizioni, anche in autostrada
- Risposta incerta in ripresa
- Cambio poco avvezzo alla guida brillante
- Interni non al livello delle ultime arrivare della Casa
- Soglia di carico alta del bagagliaio