Con l’arrivo del model year 2017 della Renault Espace, si aggiunge una nuova motorizzazione a benzina da 225 CV: il motore è lo stesso 1.8 turbo che monta anche la Alpine A110, rivisto per l’occasione con un turbo a doppio stadio per avere una risposta più pronta ai bassi regimi. Arriverà sul mercato a luglio con prezzi a partire da 39.100 euro.
LE NOVITÀ DELLA RENAULT ESPACE 2017
Non si tratta di un vero e proprio restyling, ma con il model year 2017 la monovolume per antonomasia riceve qualche piccolo aggiornamento. Per quanto riguarda l’estetica si aggiunge alla cartella colori il nuovo Nero Ametista, e sono disponibili dei cerchi in lega dal design inedito. L’abitacolo si arricchisce di nuove luci a LED, e i sedili anteriori diventano ventilati.
Dal punto di vista tecnologico, la Renault Espace my 2017 vanta tra gli accessori un impianto audio firmato Bose con 12 speaker, e il sistema multimediale R-Link supporta Apple Car Play e Android Auto.
LA MONOVOLUME CHE HA INVENTATO IL SEGMENTO
Oggi il segmento delle monovolume si ritaglia una piccolissima fetta di mercato. La MPV tradizionale ha fatto il suo tempo, e negli ultimi anni le SUV hanno conquistato il mercato. Ma più di 30 anni fa sulle strade si vedevano solo berline, intervallate da qualche (rara) station wagon. Almeno fino al 1984, quando la Casa della Losanga presentò la prima fortunata generazione di Renault Espace. Un’auto rivoluzionaria, che offriva l’abitabilità di un pulmino con le prestazioni e la guidabilità di una berlina: un vero successo.
Oggi la Renault Espace è giunta alla quinta generazione, e per stare al passo con i tempi si è trasformata in una crossover dal design sportiveggiante mantenendo la versatilità e lo sfruttamento degli spazi da monovolume, ad eccezione di quello in altezza, perché il padiglione spiovente (che rende l’auto filante) toglie qualche centimetro sopra la testa dei passeggeri posteriori. In compenso i tre passeggeri della seconda fila hanno a disposizione tre sedili sedili individuali identici tra loro, una vera rarità.
Molto pratico il sistema “One Touch”: basta premere un tasto (dallo schermo touch o dal bagagliaio) per ripiegare alcuni o tutti i sedili della seconda e della terza fila.
SU STRADA CON L'ESPACE TCE 225 EDC
Diciamolo subito: un motore a benzina su un’auto del segmento dell’Espace, in Italia, non ha mercato. I numeri parlano chiaro: solo il 5% sceglie la monovolume francese a benzina, mentre il restante 95% opta per le versioni diesel 1.6 dCi da 130 CV e da 160 CV con cambio EDC.
Chi fa pochi chilometri, e allo stesso tempo è attratto dalle prestazioni, può trovare nella Espace TCe 225 EDC un’auto spaziosa e allo stesso tempo appagante. Perché, a dispetto delle sua stazza, si muove con un’agilità inaspettata. Il trucco? Il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control dà un bel contributo. Ma anche il sistema Multinsense con gli ammortizzatori attivi permette di impostare la modalità sportiva e di avere un assetto piatto in curva.
Tutto questo però vale anche per la versione 1.6 dCi. Quello che offre in più la TCe 225 è un’accelerazione da compatta sportiva - stacca lo 0-100 in 6,9 secondi - e un allungo interessante. Detto questo, l’Espace 1.6 dCi 160 EDC - che ho avuto modo di provare in passato - si dimostra altrettanto pronta ai bassi regimi (quindi nell’uso quotidiano) e consuma decisamente meno.
I PREZZI DELLA RENAULT ESPACE 2017
Nella versione TCe 225 EDC i prezzi partono da 39.100 euro nell’allestimento Intens e 47.100 in quello Initiale Paris. A parità di allestimento, l’Espace 1.6 dCi 160 EDC costa rispettivamente 39.500 e 47.500 euro.
L’Espace 1.6 dCi 130, disponibile solo nell’allestimento d’ingresso Zen, costa 33.800 euro.