Vestito sportivo, motore turbo da 150 Cv: la Seat Ibiza 1.5 TSI FR è un’utilitaria a 5 porte spaziosa e confortevole, che in questa versione veste i panni di una piccola gran turismo. Non è estrema (i modelli più hot sono tutti sotto il marchio Cupra), ma è veloce, comoda, e super-tecnologica.
LA SEAT IBIZIA 1.5 TSI DSG IN BREVE
La Seat Ibiza è l’auto più longeva del marchio spagnolo. Con la quinta generazione è diventata matura in termini di spazio, di tecnologia, di design, di qualità dinamiche. La FR è la più attraente, con le appendici aerodinamiche che la rendono muscolosa senza appesantirla e i bei cerchi in lega da 18 pollici dal nuovo disegno introdotti con il restyling. Di serie su tutta la gamma, inoltre, ci sono i fari full LED.
L’abitacolo non cambia ma ora è realizzato con plastiche morbide di alta qualità, e il sistema multimediale vede una crescita dello schermo touch: si parte da 8,25 pollici per l’infotainment base e si raggiungono i 9,2 pollici. Ha sia il sistema di carica sia per lo smartphone sia per la connessione Apple CarPlay e Android Auto wireless, e l’assistente vocale che si attiva con le parole “hola hola” in grado di impostare una destinazione sul navigatore, regolare la temperatura del climatizzatore, sintonizzarsi su una stazione radio e chiamare qualcuno semplicemente attraverso una richiesta “colloquiale”.
La gamma motori non prevede diesel ma offre quattro versioni benzina e una a metano. Si parte dalla 1.0 MPI da 80 Cv per passare alle 1.0 TSI da 95 Cv, 1.0 TSI da 110 Cv, e 1.5 TSI DSG da 150 Cv. Quella a metano è la 1.0 TGI da 90 Cv.
TEST DRIVE: LE IMPRESSIONI SULLA SEAT IBIZA 1.5 TSI FR DSG
Con 150 Cv di potenza e 250 Nm di coppia, la Seat Ibiza 1.5 TSI DSG FR è la più potente della gamma.
È molto vivace (216 km/h di velocità massima e 8,1 secondi per l’accelerazione 0-100) e allo stesso tempo molto sfruttabile. Perché non si tratta di una versione anabolizzata, di quelle con sospensioni granitiche e scarico sportivo.
Piuttosto la definirei una piccola gran turismo confortevole e versatile esattamente come tutte le altre versioni della Ibiza. Tra l’altro, con 4 posti comodi (5 all’occorrenza) e 351 litri di bagagliaio, è spaziosa quanto una berlina del segmento C di qualche anno fa (vedi Golf di quarta generazione). Quanto basta, dunque, per aggiudicarsi il ruolo di prima auto di famiglia.
Il 4 cilindri turbo è un esempio di fluidità, e il cambio a doppia frizione DSG è "intelligente" nella gestione e molto rapido, sia in “Drive” sia quando si decide si usare i piccoli paddle al volante. Quando si va piano sembra un motore elettrico, tanto è silenzioso, e disattiva due dei quattro cilindri ai carichi parziali (quando si procede in pianura con “un filo di gas”, per intenderci) a vantaggio dei consumi.
Quando serve sa tirare fuori le unghie, ma l’Ibiza 1.5 TSI non è (e non vuole essere) una sportiva, nemmeno nell’assetto: è veloce, coinvolgente, e allo stesso tempo intuitiva anche al limite e poco affaticante anche nelle lunghe percorrenze.
VERDETTO
Con il restyling di metà carriera la Seat Ibiza è ulteriormente maturata, con contenuti di alto livello (l’assistente vocale e le finiture su tutti) e un appeal sempre più forte. Già la 1.0 TSI da 95 Cv è più che soddisfacente e la versione da 110 Cv, disponibile anche col DSG, è ineccepibile. Ma la 1.5 TSI da 150 Cv con l’automatico doppia frizione di serie è una versa sorpresa. Non aspettatevi una sportiva dura e pura: è perfetta per spostarsi da un punto A a un punto B senza scendere a compromessi, anche in città, ma si fa anche apprezzare quando la strada è libera e ricca di curve. Proprio come una piccola gran turismo.
I PREZZI DELLA SEAT IBIZA 2021
L’ Ibiza 1.5 TSI DSG FR è la versione top di gamma con cambio automatico di serie e costa 23.600 euro. I prezzi, però, partono da 16.350 euro per la 1.0 da 80 Cv, da 18.250 per la 1.0 TSI da 95 Cv e 18.700 euro per la 1.0 TSI da 110 Cv.