La Seat Ibiza è l’utilitaria spagnola che, giunta alla quinta generazione, raggiunge un livello di qualità percepita vicino a quello della Polo, un punto di riferimento tra le utilitarie. La sua piattaforma MQB A0 è quella dedicata alle utilitarie del Gruppo Volkswagen, ed è una garanzia in quanto a tenuta di strada e piacere di guida.
DIMENSIONI E BAGAGLIAIO
In termini di dimensioni, la Seat Ibiza raggiunge 4,06 metri in lunghezza e 1,78 in larghezza. L’abitacolo, dunque, offre una buona quantità di spazio, e anche il bagagliaio si difende bene nel suo segmento. Inoltre la qualità degli interni della Seat Ibiza di ultima generazione ha fatto passi da gigante
I MOTORI BENZINA ECOTSI
La scelta di motori a benzina, in genere i più ambiti su un’utilitaria per via del prezzo di listino più basso, è ampia: l’1.0 3 cilindri montato sulla Seat Ibiza è disponibile in tre varianti di potenza di 80 CV, 95 Cv e 110 CV. Quello di potenza intermedia e il top di gamma sono sovralimentati.
Più sportiva l’Ibiza 1.5 TSI da 150 CV, con sistema cylinder on demand: ai carichi parziali, ovvero quando si viaggia con un filo di gas, due dei quattro cilindri vengono disattivati per ridurre consumi ed emissioni.
In occasione del restyling di metà vita, la Seat Ibiza diesel è uscita di scena.
LA SEAT IBIZA 1.0 TGI A METANO
L’alternativa al diesel per chi vuole risparmiare sui costi di percorrenza è rappresentata dalla Seat Ibiza 1.0 TGI a metano. Il suo motore è l’1.0 3 cilindri da 95 CV, che in questa versione a metano eroga 90 CV. In fatto di prestazioni non lascia a desiderare grazie al turbo, che garantisce una risposta pronta anche ai bassi regimi. Il prezzo per un pieno di metano si aggira intorno ai 12 euro.
LE NOSTRE OPINIONI
La Seat Ibiza di quinta generazione è un'auto spaziosa e con buone doti stradali, senza rinunce in fatto di comfort. Il motore 1.0 3 cilindri turbo da 95 CV è brillante e poco assetato. Tra i pregi ci sono l'abitabilità, il bagagliaio, la qualità degli interni e il piacere di guida. I difetti? Pochi, ma per essere pignoli, le plastiche degli interni sono dure (la cugina Polo le ha morbide, anche se il suo prezzo di listino è più alto), e la mancanza del cambio automatico DSG sulla versione a metano.