La nuova Kia Rio è un’utilitaria del segmento B con carrozzeria a 5 porte che, per qualità generale e doti stradali, non ha niente da invidiare alle concorrenti europee.
La Kia Rio viene offerta con una motorizzazione a benzina, una ibrida di tipo mild-hybrid e una a GPL.
GLI INTERNI DELLA KIA RIO
La quarta generazione della Kia Rio ha fatto notevoli passi avanti in termini di stile. A guadagnarne sono soprattutto gli interni, nettamente più curati rispetto al modello precedente. La plancia, più pulita e minimale, è disponibile anche nella variante bi-colore e accoglie uno schermo a colori da 5 pollici (7 in opzione) del nuovo sistema multimediale.
Cresciuta nelle dimensioni (1,5 centimetri in lunghezza e 0,5 in larghezza), la Kia Rio offre più spazio per i passeggeri: anche sui sedili posteriori si viaggia comodi. E il bagagliaio, ora a doppio fondo, è più capiente.
KIA RIO A BENZINA E GPL
La versione d'ingresso della Kia Rio è equipaggiata con l’1.2 4 cilindri da 84 CV. Lo stesso motore viene utilizzato anche per la Kia Rio GPL, la versione bi-fuel che consente di abbassare notevolmente i costi di percorrenza. Il prezzo del GPL, infatti, è inferiore alla metà di quello della benzina.
Per la minore resa del GPL, però, bisogna mettere in conto un consumo più elevato quando si viaggia a gas. Grazie al doppio serbatoio, la Rio GPL offre un’autonomia elevata.
Kia Rio Ibrida
Sempre a benzina c'è anchel a Kia Rio 1.0 MEHV, ovvero la versione ibrida di tipo mild-hybrid in due varianti di potenza di 100 e 120 CV. I consumi ottenuti nel ciclo misto WLTP sono uguali a quelli della versione meno potente a benzina, ma le prestazioni sono superiori.