L'uso del casco protettivo è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa e per proteggere il viso da traumi e lesioni in caso di incidente. Inoltre è bene che il casco sia dotato di visiera, in quanto quest'ultima protegge il viso e gli occhi da impatti con insetti. Il casco è obbligatorio per i conducenti e i passeggeri di ciclomotori a due ruote, anche se maggiorenni, e per i conducenti e i passeggeri di motocicli non dotati di cellula di sicurezza e di dispositivi di ritenuta. Il casco deve essere indossato anche per spostamenti brevi e a bassa velocità ed anche a bordo dei quadricicli a motore privi di carrozzeria. Il conducente che non indossa il casco è soggetto alla decurtazione di punti dalla patente di guida.
E' importante indossare sempre un casco di taglia corretta e che, durante la marcia, sia sempre correttamente allacciato perché indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente.
Pulizia e sostituzione del casco
Se il casco dovesse subire un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna, va sostituito. Inoltre bisogna considerare che il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore.
La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi, quindi non deve essere assolutamente pulito con solventi o con benzina. Occorre, inoltre, tener presente che la robustezza della calotta esterna potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle. Per quanto riguarda la visiera del casco, quest'ultima deve garantire la perfetta visione con qualunque condizione di luce o illuminazione e deve essere sostituita se rigata o danneggiata. Il sistema di aerazione del casco consente di limitare il pericolo di appannamento della visiera.
E' falso affermare che la calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri.