La corsia è una parte della carreggiata, di larghezza tale da consentire la circolazione di una sola fila di veicoli.
La larghezza di una corsia, in funzione del tipo di strada, può variare dai 2,75 mt ai 3,75 mt.
Tra le caratteristiche che la contraddistinguono bisogna ricordare che le corsie possono essere limitate da strisce continue o discontinue, sono sempre a senso unico di circolazione e inoltre possono essere destinate a determinate situazioni o manovre.
Nello specifico esistono infatti le corsie di emergenza per le sosta in caso di guasto o malessere, le corsie di sorpasso, le corsie di svolta e quelle riservate alla circolazione di alcune tipologie di veicoli (ad esempio taxi e autobus).
Una menzione particolare meritano poi le corsie di accelerazione e decelerazione, che presentano alcune domande specifiche nei quiz della patente.
La corsia di accelerazione è volta ad agevolare e consentire l’ingresso dei veicoli sulla carreggiata di autostrade e strade extraurbane principali. Viene utilizzata per consentire ai veicoli di aumentare la propria velocità in vista dell’immissione ed è la tipica corsia che troviamo quando da un’area di servizio vogliamo rientrare in autostrada.
All’opposto la corsia di decelerazione è una corsia dedicata per permettere ai veicoli di uscire da una carreggiata senza provocare disagio e rallentamenti al traffico.
La corsia di decelerazione viene utilizzata per uscire da un’autostrada, da una strada extraurbana principale o ancora per uscire dalla carreggiata dell’autostrada ed entrare in un’area di servizio.
Sia nelle corsie di accelerazione che in quelle di decelerazione è vietata la sosta di veicoli.