​​

spazio di frenatura e spazio totale di arresto

Lo spazio di frenatura è lo spazio percorso dall’inizio della frenata all’arresto del veicolo. Questo spazio dipende dalla velocità che si quadruplica se la velocità si raddoppia, diventa nove volte maggiore se la velocità si triplica e dodici volte maggiore se la velocità si quadruplica.

Lo spazio totale di arresto è lo spazio percorso nel tempo di reazione più lo spazio di frenata.

Lo spazio totale di arresto è composto da diversi fattori: la velocità, l’usura dei pneumatici, le condizioni dell’asfalto.

Affermazioni VERE sullo spazio di frenatura nei quiz patente

  • aumenta se l'aderenza tra pneumatico e asfalto è bassa  
  • aumenta se la strada è innevata
  • aumenta se la strada è bagnata 
  • aumenta se la strada è in discesa            
  • diminuisce se la strada è in salita
     

Affermazioni FALSE

  • diminuisce se il conducente ha i riflessi pronti             
  • diminuisce se le ruote si bloccano           
  • sul tratto in discesa di un dosso 
  • aumenta se la strada è in salita 
  • diminuisce se la strada è in discesa

Esercitati su questo modulo

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 15
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
1 Lo spazio di frenatura è quello percorso dall'inizio della frenata all'arresto del veicolo
2 Lo spazio di frenatura si quadruplica se la velocità si raddoppia
3 Lo spazio di frenatura diventa nove volte maggiore se la velocità si triplica
4 Lo spazio di frenatura diventa sedici volte maggiore se la velocità si quadruplica
5 Lo spazio di frenatura è indipendente dalla velocità
6 Lo spazio di frenatura si raddoppia se la velocità si raddoppia
7 Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione più quello percorso durante la frenata
8 Lo spazio totale di arresto dipende dalla velocità
9 Lo spazio totale di arresto dipende dall'usura dei pneumatici
10 Lo spazio totale di arresto dipende dalle condizioni dell'asfalto
11 Lo spazio totale di arresto è indipendente dall'usura dei pneumatici
12 Lo spazio totale di arresto è indipendente dalle condizioni dell'asfalto
13 Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso nel tempo di reazione
14 Lo spazio totale di arresto è pari allo spazio percorso durante la frenata
15 Lo spazio totale di arresto non dipende dalla velocità
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: