Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da:
- Differente pressione di gonfiaggio degli pneumatici dello stesso asse.
- Carico erroneamente ripartito o eccessivo (dal lato più pesante la ruota frena di più rispetto alle altre).
- Consumo irregolare dei tamburi o dei dischi.
- Guarnizioni frenanti (pastiglie, ganasce) bagnate, consumate eccessivamente o surriscaldate per lunghe, eccessive e ripetute frenate (ad esempio in discesa).
- Difetto dell’impianto frenante, come la presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico.
Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato o che il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima.
In presenza di uno squilibrio dei freni si possono usurare in modo irregolare i battistrada degli pneumatici.
E' falso affermare che:
- Con i freni squilibrati si verifichi il surriscaldamento del liquido refrigerante del motore.
- La frenatura poco efficiente dipende dagli pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote o utilizzati su strade non innevate.
- La frenatura poco efficiente dipende dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriori.
- La frenatura poco efficiente dipende dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi.
- La frenatura poco efficiente dipende dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento, dall’eccessivo gioco del pedale della frizione, dalla presenza del servosterzo o dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano.