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frenatura poco efficiente o squilibrata

Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da:

  • Differente pressione di gonfiaggio degli pneumatici dello stesso asse.
  • Carico erroneamente ripartito o eccessivo (dal lato più pesante la ruota frena di più rispetto alle altre).
  • Consumo irregolare dei tamburi o dei dischi.
  • Guarnizioni frenanti (pastiglie, ganasce) bagnate, consumate eccessivamente o surriscaldate per lunghe, eccessive e ripetute frenate (ad esempio in discesa).
  • Difetto dell’impianto frenante, come la presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico.


Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato o che il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima.

In presenza di uno squilibrio dei freni si possono usurare in modo irregolare i battistrada degli pneumatici.

E' falso affermare che:

  • Con i freni squilibrati si verifichi il surriscaldamento del liquido refrigerante del motore.
  • La frenatura poco efficiente dipende dagli pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote o utilizzati su strade non innevate.
  • La frenatura poco efficiente dipende dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriori.
  • La frenatura poco efficiente dipende dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi.
  • La frenatura poco efficiente dipende dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento, dall’eccessivo gioco del pedale della frizione, dalla presenza del servosterzo o dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano.

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1 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza d’aria o vapore nel circuito frenante idraulico
2 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti
3 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo irregolare dei tamburi o dei dischi
4 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse
5 Una frenatura poco efficiente può essere causata dall’eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti
6 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal carico eccessivo o mal ripartito
7 Una frenatura poco efficiente può essere causata da eccessive e ripetute frenate
8 Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, si blocchino soltanto le ruote di un lato
9 Con freni squilibrati può avvenire che, in frenata, il veicolo sbandi, dirigendosi verso il lato della ruota che si blocca per prima
10 Con freni squilibrati si manifesta, in genere, un’usura irregolare e non omogenea dei battistrada
11 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dal consumo eccessivo dei meccanismi del freno di stazionamento
12 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’insufficiente lubrificazione dei tamburi o dei dischi
13 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’eccessivo gioco del pedale della frizione
14 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza del servosterzo su veicoli di piccola cilindrata
15 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dalla presenza di freni a disco sull’asse posteriore
16 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali montati su tutte e quattro le ruote
17 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da pneumatici invernali utilizzati su strade non innevate
18 Una frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata dall’utilizzo di veicoli con alimentazione a metano su strade di montagna
19 Con freni squilibrati si manifesta in genere un surriscaldamento del liquido refrigerante del motore
20 Su discese molto ripide è bene viaggiare con il freno a mano inserito parzialmente
21 Il cambio delle pastiglie dei freni è un’operazione di manutenzione ordinaria che può essere svolta da qualunque conducente
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero: