La manutenzione degli pneumatici è fondamentale per garantire la sicurezza del veicolo.
E' quindi necessario seguire alcune norme di cura di seguito elencate:
- Bisogna utilizzare esclusivamente pneumatici delle dimensioni previste dall’omologazione del veicolo e indicati nella carta di circolazione, montando sulle ruote dello stesso asse pneumatici uguali.
- E' opportuno controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta. Durante questa operazione, le gomme dovranno essere fredde, la pressione dovrà corrispondere a quella consigliata dalla casa costruttrice e adeguata alle condizioni del carico e dal numero dei passeggeri trasportati dal veicolo. E' bene sapere che la pressione troppo bassa degli pneumatici ne provoca l' anomalo consumo ai bordi e comporta un aumento dei consumi di carburante; una pressione troppo alta, provoca un anomalo consumo al centro dei pneumatici.
- Occorre controllare le condizioni degli pneumatici sui lati (fianchi), per prevenire improvvisi scoppi o sgonfiamenti, e lo spessore del battistrada (la parte che poggia a terra e si consuma) che in un autoveicolo non deve essere inferiore a 1,6 millimetri (1,0 millimetri in un motociclo).
- Per evitare il consumo non omogeneo è opportuno variare periodicamente la posizione degli pneumatici.
Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati.