E' consigliabile che gli PNEUMATICI INVERNALI vengano montati su tutte le ruote; per le loro caratteristiche garantiscono una buona aderenza su strade ghiacciate o innevate. Per chi ne fa uso non sono previsti limiti di velocità. Tenere montati gli pneumatici invernali nei mesi estivi facilita il loro deterioramento.
Gli PNEUMATICI CHIODATI obbligano il conducente a rispettare limiti di velocità inferiori a quelli ordinari e devono essere impiegati su tutte le ruote del veicolo, nel periodo dell’anno che va dal 15 novembre al 15 marzo.
Le CATENE DA NEVE, devono essere montate sulle ruote motrici e, nel caso di veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4x4), sulle ruote anteriori (in quanto le ruote davanti determinano la direzione del veicolo).
Le catene da neve devono sempre essere di tipo omologato, in caso di uso di catene da neve non omologate, il conducente può essere sanzionato come se ne fosse sprovvisto.
È bene tenere le catene montate solo in caso di necessità (presenza di neve), perché se usate nei tratti di strada privi di neve si rischia di danneggiare gli pneumatici e gli organi della sospensione (gli ammortizzatori).