Il volante deve essere impugnato con entrambe le mani in corrispondenza delle razze (senza però metterle sulle razze). La sua posizione (inclinazione e profondità) va regolata in relazione all’altezza del conducente.
Al fine di garantire la sicurezza della circolazione occorre verificare periodicamente l’assenza di giochi (movimenti) anomali allo sterzo. La presenza di tali “giochi” può rendere imprecisa la traiettoria del veicolo.
Eventuali comportamenti irregolari dello sterzo possono dipendere inoltre:
- Dal malfunzionamento del servosterzo: in questo caso lo sterzo diventa “pesante” (cioè si muove meno facilmente, occorre ricordare che il servosterzo idraulico non funziona se il motore è spento).
- Dalla insufficiente pressione degli pneumatici; lo sterzo diventa più “duro”.
- Dalla foratura di un pneumatico; lo sterzo “tira” nella direzione della ruota forata (in questo caso il servosterzo può aiutare a controllare la traiettoria del veicolo).
- Dalla non corretta convergenza delle ruote che influisce sulla precisione della sterzata.
- Dalla bilanciatura delle ruote anteriori quindi lo sterzo vibra.
- Dalle cattive condizioni delle sospensioni e degli ammortizzatori; la sterzata diventa imprecisa.
È sbagliato affermare che il servosterzo migliora l’azione frenante o che la precisione della sterzata è influenzata dalla scarsa pressione dell’olio di lubrificazione o dall’eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento.