Le norme sulla velocità prevedono che, salvo diversa segnalazione, i limiti da rispettare sulle strade consentiti sono - di norma - sempre uguali, anche se naturalmente variano a seconda del tipo di veicolo. I certi, casi, però, se segnalato esplicitamente (da un segnale), il limite può variare.
Nello specifico, salvo di versa segnalazione, il limite di velocità massimo fissato è di 130 km/h sulle autostrade, 110 km/h sulle strade extraurbane principali e di 50 km/h sulle strade urbane (centri abitati).
In presenta di un apposito segnale, invece, i limiti posso essere alzati a 150 km/h sulle autostrade e a 70 km/h nei centri abitati (su strade con particolari caratteristiche).
Attenzione: in caso di pioggia il limite di velocità in autostrada si abbassa a 100 km/h, mentre in caso di grandine su strade extraurbane, il limite consentito è di 90 km/h.
Sempre senza diversa segnalazione, i limiti per le macchine agricole e macchine operatrici con pneumatici sono di 40 km/h (su ogni strada) e di 45 km/h per i ciclomotori (i motorini).
Queste sono le norme generali sulla velocità.