Abbiamo visto i limiti massimi di velocità sui diversi tipi di strade, esistono però dei limiti particolari che si applicano in alcune circostanze e ad alcuni veicoli.
corsie di canalizzazione
Una circostanza particolare si verifica, ad esempio, quando si viaggia in file parallele, o canalizzate, allora è possibile che nella corsia di destra il traffico proceda più velocemente che in quella di sinistra.
trasporti di cavalli e motocicli
Le auto che trasportano motocicli tramite apposito rimorchio hanno anche un limite particolare di velocità, ovvero devono rispettare il limite di 70 km/h sulle strade extraurbane secondari.
Le autovetture che trainano un rimorchio per il trasporto di cavalli invece devono rispettare il limite di velocità di 80 km/h.
Limiti e incroci
È importante ricordare che bisogna ridurre la velocità anche quando si incontrano sulla strada il segnale di veicolo fermo (triangolo mobile di pericolo) e i lavori in corso.
Altrettanto importante è diminuire la velocità prima di attraversare gli incroci.
- Quando si attraversa un incrocio bisogna regolare la velocità con prudenza, anche se si ha il diritto di precedenza. Se si attraversa ad alta velocità e si incappa in di incidente, anche in caso di diritto di precedenza, non può escludersi un concorso di colpa.
Quindi è falso affermare che non c’è alcun obbligo di rallentare agli incroci, anche se con diritto di precedenza, com’è altrettanto falso affermare che in caso di incidente ad alta velocità in un incrocio la colpa è solo del conducente senza diritto di precedenza.