Di seguito le norme sull’immissione ad un incrocio con circolazione rotatoria.
In questo caso bisogna dare la precedenza ai veicoli in arrivo da sinistra solo se compare il segnale di DARE LA PRECEDENZA, in assenza di questo segnale la precedenza deve essere data a destra.
Nell’incrocio con rotatoria la circolazione può essere organizzata in modo che i veicoli che stanno entrando diano la precedenza a quelli che la stanno già percorrendo. Prima di immettersi in un incrocio a rotatoria è importante che il conducente moderi la velocità e usi la massima prudenza, controllando anche il comportamento degli altri utenti.
In caso di strada con una ripida pendenza, vista la difficoltà del passaggio fra i veicoli, spetta al veicolo che procede in discesa arrestarsi per fare passare i veicoli in salita, eventualmente anche facendo retromarcia per facilitare il passaggio. In presenza del segnale DARE LA PRECEDENZA, all’occorrenza, è necessario fermarsi in prossimità della striscia trasversale formata da triangoli bianchi, senza superarli.
E’ falso affermare che all’interno di un incrocio regolato da una rotatoria, è possibile effettuare una manovra di retromarcia e che all0interno dello stesso sia possibile sorpassare sia a sinistra che a destra.