Sulle strade extraurbane e sulle autostrade vigono diverse norme sul giusto utilizzo delle corsie. Il conducente che percorre la corsia di accelerazione deve dare la precedenza ai veicoli in circolazione sulle corsie di marcia, per uscire dalla carreggiata è bene che i conducente impegni per tempo la corsia di destra e quindi si immetta nella corsia di decelerazione dal suo inizio. Quando si cambia corsia è importante segnalare il cambiamento attraverso gli indicatori di direzione.
In caso di ingorgo, se la corsia d’emergenza manca o non è sufficientemente grande per la circolazione dei veicoli di polizia e soccorso, il conducente del veicolo che occupa la prima corsia di destra (quella adiacente alla corsia d’emergenza) deve disporsi il più vicino possibile alla striscia sinistra, per lasciare libero il passaggio. In caso di ingorgo è possibile transitare sulla corsia per la sosta d’emergenza solo dopo il cartello di preavviso di uscita a 500 metri dallo svincolo.
Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle autostrade è consentita la sosta, sulla corsia d’emergenza, solo in casi di emergenza dovute a malessere del conducente, dei passeggeri o di guasto del veicolo, Il tempo in cui è consentito fermarsi deve essere limitato allo strettamente necessario e non deve superare le 3 ore.