Per poter mettersi alla guida di un veicolo è necessario possedere documenti e dispositivi di fondamentale importanza. Un autoveicolo per poter circolare deve essere coperto dall'assicurazione per la responsabilità civile, deve essere munito della carta di circolazione, del segnale mobile di pericolo (ossia il triangolo) e, affinché sia possibile risalire all'intestatario del mezzo, delle targhe identificative. Inoltre è vietato utilizzare un autoveicolo sulle strade pubbliche quando l'autoveicolo non è immatricolato e quando non si possiede la patente di guida necessaria per quel tipo di veicolo.
La targa del veicolo non deve essere piegata, manomessa o contraffatta e deve essere apposta saldamente e in posizione corretta. Inoltre le targhe dei veicoli devono essere sempre ben leggibili e non sporche.
I pannelli retroriflettenti recanti la lettera "P" (P di Principiante) devono essere apposti sia anteriormente che posteriormente sugli autoveicoli usati per le esercitazioni di guida e servono, appunto, ad avvertire gli altri utenti della strada della presenza di un principiante alla guida.