Ogni patente di guida ha un'attribuzione iniziale di 20 punti, questi punti vengono sottratti quando si commettono particolari infrazioni al codice della strada. Quando il conducente ha esaurito la sua dotazione di punti sulla patente deve sottoporsi a revisione della stessa.
La frequenza di apposito corso e il superamento di uno specifico esame consentono al titolare di patente A o B di recuperare 6 punti, arrivando al massimo a 20 punti. Inoltre se per due anni non commette infrazioni che comportano perdita di punti:
- il conducente che abbia meno di 20 punti rientra in possesso di tutti i 20 punti;
- il conducente che abbia 20 punti, o più di 20, riceve altri 2 punti ogni 2 anni, fino a un massimo di 30 (ossia 20 punti di base + 10 punti di bonus);
- il conducente neopatentato che abbia 20 punti, o più di 20, che non commette infrazioni che comportano perdita di punti ne riceve 1 ogni anno, fino ad avere un massimo di 3 punti. A questi punti vanno sommati anche i due punti di bonus attribuiti ogni due anni.
Le violazioni che comportano decurtazione di punti, commesse entro i primi tre anni dal rilascio della patente della categoria B, sono sanzionate con il doppio dei punti previsti e che se si commettono contemporaneamente più violazioni che comportano perdita di punti sulla patente, possono essere decurtati al massimo 15 punti, salvo che si tratti di infrazioni che comportano la sospensione della patente.
Comporta una perdita di punti sulla patente:
- il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 km/h durante la guida;
- il mancato rispetto di alcune norme relative alla manovra di sorpasso;
- l'uso di telefono cellulare senza auricolare o viva voce durante la guida;
- circolare senza casco durante la guida quando previsto, o con casco mal allacciato;
- il mancato rispetto della distanza di sicurezza da cui sia derivato un incidente;
- il mancato utilizzo o l'uso improprio delle luci durante la guida;
- il trasporto in sovraccarico (ossia con un peso superiore a quello previsto) o in sovrannumero (ossia con più persone di quelle previste) durante la guida;
- l'omesso uso di lenti durante la guida, se prescritte;
- circolare sulla corsia di emergenza in autostrada, al di fuori dei casi previsti;
- guidare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.
E' falso affermare che la perdita di punti sulla patente per infrazione al codice della strada è raddoppiata se effettuata alla guida di motociclo di potenza superiore a 35 kW e che circolare con veicolo che non sia stato sottoposto alla prescritta revisione periodica comporta una perdita di punti sulla patente.