La Croce di Sant'Andrea è un segnale di pericolo che viene collocato prima dei passaggi a livello senza barriere o semibarriere.
Dopo averne visto il significato, ricordiamo che la Croce di Sant' Andrea viene posta sulla strada, a destra, nelle immediate vicinanze del binario, quindi dopo al cartello che segnala il passaggio a livello senza barriere, il quale lo ricordiamo, viene posto di norma 150 metri prima del attraversamento ferroviario.
Il segnale che raffigura la Croce di Sant'Andrea, di colore bianco coi bordi rossi, è semplice se la ferrovia presenta un unico binario, a doppia Croce invece se la ferrovia presenta più binari.
Questo cartello stradale può essere posizionato sia in senso verticale che orizzontale e , a seconda della visibilità verso la ferrovia, può essere integrato dal segnale che impone di fermarsi e dare la precedenza o da un dispositivo luminoso a due luci rosse lampeggianti alternativamente più un dispositivo di segnalazione acustica se la visibilità è insufficiente.
Nei quiz di teoria della patente è falso affermare che la Croce di Sant'Andrea preannuncia una sede tranviaria, che possa essere integrato da una luce verde e da una luce rossa fissa e che si trova di norma a 150 metri prima dei binari.
Le seguenti affermazioni relative al segnale della Croce di Sant’Andrea sono VERE:
- indica che la sede ferroviaria ha un solo binario
- è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario senza barriere
- è posto nelle immediate vicinanze del binario
- è posto sulla strada dopo il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
- rappresenta un segnale di pericolo
- può essere posto sia in senso orizzontale che in senso verticale
Queste sono invece le affermazioni FALSE:
- preannuncia una sede ferroviaria con più binari
- preannuncia un incrocio di quattro strade
- preannuncia una sede tranviaria con un solo binario
- è installato in prossimità di un passaggio a livello con semibarriere
- è posto prima del segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE
- è integrato da una luce verde ed una rossa fissa
- si trova, di norma, a 150 metri dai binari