Vediamo alcune norme generiche sul sorpasso, ovvero comportamenti da seguire, o comunque consigliabili, sia quando si sorpassa, sia quando si viene sorpassati.
- Se si viene sorpassati mentre sopraggiunge un veicolo dal senso opposto, è consigliabile ridurre la velocità o spostarsi a destra per facilitare la manovra di chi vi sta superando.
- È importante agevolare le manovre di sorpasso degli altri: si viene sorpassati ed avviene un incidente, infatti, si può avere una parte di responsabilità, se non si è fatto il possibile per facilitare la manovra di sorpasso.
- Inoltre è possibile superare anche le auto della Polizia, a patto che non sia in servizio di emergenza (luci accese, sirene), o che ci siano altri impedimenti.
Sarebbe falso però affermare che sulle autostrade a tre corsie (per senso di marcia) è consentito sorpassare un'auto della polizia, anche se in servizio di emergenza.
È falso anche affermare che, se si viene sorpassati mentre sopraggiunge un veicolo dal senso opposto, bisogna tenere accesi gli abbaglianti come segnale di pericolo, che si ha l'obbligo di mantenere la stessa velocità, o che bisogna azionare l'indicatore di direzione destro, come segnale di avviso di pericolo.