Come abbiamo visto nel capitolo sulla manovra del sorpasso, solitamente, la manovra viene effettuata a sinistra.
È anche possibile, dopo aver eseguito una prima manovra di sorpasso e in strade ad almeno due corsie per senso di marcia, eseguire un' altra manovra senza rientrare a destra (in pratica sorpassare più auto di fila).
Ci sono però dei casi in cui la manovra del sorpasso può essere eseguita anche destra, mantenendo però la stessa prudenza e le regole generali. Vediamo quali sono queste occasioni.
Si può sorpassare a destra quando:
- il conducente del veicolo da sorpassare ha segnalato l'intenzione di voler svoltare a sinistra
- se, su strada a senso unico, il conducente del veicolo da sorpassare ha segnalato l'intenzione di voler accostare a sinistra
- nel caso si voglia sorpassare tram, la manovra può effettuarsi su ambo i lati (destra e sinistra) se la strada è a senso unico e la larghezza della carreggiata lo consente
- il tram o il filobus sono fermi, allora la manovra di sorpasso può essere fatta a destra ma solo se esiste il salvagente (se manca il salvagente il sorpasso a destra è vietato)
Sarebbe falso dire che è sempre vietato effettuare la manovra di sorpasso a destra, che sulle autostrade di norma si può superare a destra, che si può sorpassare a sinistra soltanto se il veicolo da sorpassare sta svoltando a destra.