Hyundai espande la sua gamma di auto elettriche con il debutto della nuova IONIQ 9, un imponente SUV lungo circa 5 metri progettato per offrire ampio spazio e comfort per un massimo di 7 passeggeri. Sarà presentato al pubblico al Salone dell’Auto di Los Angeles, con la commercializzazione prevista inizialmente in Corea del Sud e negli Stati Uniti nella prima metà del 2025, seguita successivamente dal lancio in Europa.
Dimensioni e stile
La IONIQ 9 si caratterizza per un design che coniuga modernità e funzionalità. Le linee morbide del corpo vettura e il frontale, attraversato da una striscia luminosa a LED con firma a pixel, rispecchiano il linguaggio stilistico della famiglia IONIQ. Al posteriore, i gruppi ottici verticali mantengono lo stesso motivo a pixel. Hyundai ha lavorato attentamente sull’aerodinamica, raggiungendo un coefficiente di resistenza (Cx) di 0,269, che si riduce ulteriormente a 0,259 con gli specchietti laterali digitali opzionali. Il SUV è disponibile con cerchi che vanno dai 19 ai 21 pollici e in una gamma di 16 colori esterni, tra cui nuove tonalità come Celadon Gray Matte, Ionosphere Green Pearl e Cosmic Blue Pearl.
Con una lunghezza di 5,06 metri, una larghezza di 1,98 metri e un’altezza di 1,79 metri, la Hyundai IONIQ 9 si presenta come un SUV spazioso, grazie anche a un passo di 3,13 metri. Il bagagliaio offre una capacità di 620 litri con tutte le tre file di sedili in posizione, che può arrivare a 1.313 litri abbattendo le seconde e terze file. È presente anche un frunk (vano anteriore) da 88 litri nella versione a motore singolo, ridotto a 52 litri nella configurazione a doppio motore. Gli interni sono altamente versatili, con configurazioni a 6 o 7 posti. Nella versione a 6 posti, i sedili della seconda fila possono ruotare di 180 gradi, creando un ambiente simile a un salotto.
Sistema multimediale e tecnologia
Gli interni della IONIQ 9 sono minimalisti, dominati da un grande pannello che integra due display da 12 pollici, uno per la strumentazione digitale e l’altro per l’infotainment. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, con aggiornamenti OTA (over-the-air) inclusi. Tra le dotazioni tecnologiche, troviamo un sistema audio standard con 8 altoparlanti, che può essere migliorato con un impianto premium BOSE a 14 altoparlanti. Sono presenti anche ricarica wireless per smartphone e porte USB-C.
Motorizzazioni e autonomia
La gamma IONIQ 9 comprende tre varianti: una Long Range RWD dotata di motore singolo da 160 kW; una Long Range AWD con doppio motore (160 kW posteriore + 70 kW anteriore) in grado di scattare da 0-100 km/h in 6,7 secondi; e una Performance AWD sempre dotata di due motori ma da 160 kW ciascuno, capace di uno 0-100 km/h in 5,2 secondi.
Tutte le versioni utilizzano una batteria da 110,3 kWh, che offre un’autonomia WLTP fino a 620 km nella variante a motore singolo. Grazie all’architettura a 800 V, il SUV supporta la ricarica rapida, permettendo di passare dal 10 all’80% in soli 24 minuti con colonnine da 350 kW. È presente anche la funzione V2L (Vehicle-to-Load), che consente di alimentare dispositivi esterni tramite la batteria.
La IONIQ 9 offre una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida, inclusa l’assistenza di Livello 2, per un’esperienza di guida sicura e confortevole.
Prezzi e Disponibilità
Dopo il debutto nei mercati coreano e americano nella prima metà del 2025, la Hyundai IONIQ 9 arriverà anche in Europa. Anche se i prezzi ufficiali non sono stati annunciati, si prevede che partiranno da circa 77.000 euro, in linea con la Kia EV9 (cugina dello stesso gruppo), con cui condivide la piattaforma E-GMP e gran parte della meccanica.