Dal 18 aprile e fino al 4 maggio 2025 è on-air sulle principali emittenti radiofoniche italiane il nuovo spot radiofonico per la sicurezza stradale, promosso da Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato, con un cameo speciale del rocker Luciano Ligabue.
Colonna sonora dello spot è la versione New Mix del celebre brano “I ragazzi sono in giro”, un inno generazionale che, in questo contesto, diventa veicolo di un messaggio potente e urgente: guidare con responsabilità può salvare la vita.
La nuova campagna radiofonica è pensata per parlare direttamente ai neopatentati e ai giovani conducenti, categoria purtroppo spesso coinvolta in incidenti stradali a causa di comportamenti scorretti come l’eccesso di velocità, il mancato rispetto della distanza di sicurezza, la distrazione alla guida e l’uso del cellulare senza vivavoce.
Un dato su tutti: secondo l’Osservatorio “Non chiudere gli occhi”, promosso da Skuola.net e Autostrade per l’Italia, 1 giovane su 5 tra i 16 e i 24 anni ammette di avere un atteggiamento distratto alla guida.
Un altro 20% dichiara di utilizzare abitualmente lo smartphone mentre è alla guida, senza dispositivi di sicurezza.
Parallelamente allo spot radiofonico, Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato continuano il loro impegno con il progetto scolastico “Non chiudere gli occhi”, attivo in oltre 240 scuole italiane.
Coinvolgendo più di 34.000 studenti, l’iniziativa prevede workshop, lezioni interattive e materiali multimediali dedicati alla sicurezza stradale. Un’occasione importante per fare prevenzione attraverso l’educazione, un valore condiviso e sostenuto anche dall’ AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada.