Nuova MINI Countryman: ecco tutti i dettagli

04-Set-2023  

La nuova Mini Countryman 2023 è cresciuta ancora nelle dimensioni, divenendo proprio una Maxi Mini arrivando a sfiorare i 4,5 metri 184 di larghezza e 165 di altezza, con un passo di 269 cm. La piattaforma è la stessa della BMW X1, il che la pone in un segmento superiore.
Il design è futuristico ma non stravolge le proporzioni e la sagome dalla Countryman. l’aerodinamica è stata studiata in modo da conferirle un Cx di 0,26 per la versione completamente elettrica.

Gli interni della Mini Countryman sono freschi e costruiti con qualità eccelsa: al centro della plancia troviamo il nuovo schermo tondo che ingloba la maggior parte delle funzioni, mentre il guidatore può godere di un head-up display. Dentro c’è tanto spazio in più, e il divano posteriore può essere regolato con un’escursione di ben 13 cm, per poter privilegiare ora lo spazio per le gambe e ora quello per i bagagli. Anche i sedili posteriori sono regolabili su sei posizioni fino a 12 gradi. Il bagagliaio invece ha una capienza che va da 460 litri a 1.450 litri.

Motorizzazioni

La Mini Countryman al lancio è disponibile con quattro motorizzazioni, di cui due 100% elettriche: la Countryman E, che eroga 204 Cv e 250 Nm di coppia, mentre la Countryman SE ALL4 ha due motori elettrici, uno per asse (e quindi trazione integrale) per un potenza totale di 313 Cv e 494 Nm. Le due varianti con motori termici con le versioni a benzina Countryman C a trazione anteriore, Countryman S ALL4 e la più sportiva Countryman JCW ALL4, queste due a trazione integrale. Inoltre arriverà anche una variante diesel.

Autore: Redazione