Nuova Volkswagen T-Cross 2024: tante novità e look rivisto

11-Lug-2023  

A cinque anni dal lancio, la SUV compatta Volkswagen T-Cross (sorellina della T-Roc) si rinnova e di rinfresca nel look, proponendo interni più curati, un equipaggiamento di serie più ricco. L’auto sarà in prevendita dalla fine del 2023 e arriverà nelle concessionarie italiane nel primo trimestre del 2024

La Volkswagen T-Cross si presenta più moderna e minimale soprattutto nel frontale, che mostra una nuova mascherina con gruppi ottici a LED, ora disponibili su tutti e tre gli allestimenti. È stato aggiornato anche il paraurti, ora privo del fascione di plastica nera che collegava le luci diurne. Debuttano invece i gruppi ottici IQ.LIGHT (optional), oltre alle tinte per la carrozzeria Grape Yellow, Clear Blue Metallic e Kings Red Metallic.

Dentro l’auto è migliorata molto sotto il profilo della qualità dei materiali . Il sistema multimediale sfoggia uno schermo da 8 pollici che diventano 9,2 pollici nelle versioni più accessoriate. Anche la strumentazione digitale è migliorata, con grafica rinnovata e qualità migliora dei materiali, anche nei pannelli porta. Gli allestimenti disponibili sono quattro: base, Life, Style e R-Line.

Già dalla base troviamo i gruppi ottici a LED (davanti e dietro), una telecamera multifunzione, il Dynamic Road Sign Display (lettore dei segnali stradali), il Digital Cockpit e un sistema multimediale visibile su display di 8”. Di serie c’è il clima manuale, mentre quello automatico Air Care Climatronic con cursori a sfioramento retroilluminati è optional. L’allestimento Life aggiunge nuovi cerchi da 16” e il volante multifunzione in pelle, mentre i pacchetti Style e R-Line aggiungono anche dettagli sportivi estetici.
Sono stati aggiornati anche i sistemi di assistenza alla guida: il Travel Assist è stato aggiornato e offre un maggior controllo longitudinale e laterale.

Le motorizzazioni invece rimangono le stesse: si parte dal 1.0 TSI da 95 Cv con cambio manuale, passando poi al TSI da 116 Cv che offre, a richiesta, anche il cambio automatico a doppia frizione Dsg. Al top di gamma troviamo il 4 cilindri 1.5 TSI evo2 da 150 Cv abbinato di serie al cambio Dsg.

Autore: Redazione