Renault 4 E-Tech Electric: il design, le regole e le citazioni al passato

21-Nov-2024  

La nuova Renault 4 E-Tech Electric è un omaggio al passato, con uno sguardo al futuro. La compatta elettrica riprende alcuni elementi iconici della Renault 4 originale, reinterpretandoli con tecnologie moderne come l’illuminazione LED, mai utilizzata prima in questa gamma. A guidare il progetto è stato Stefano Bolis, Chief Designer di Renault, che ha lavorato per rendere omaggio all'originale senza perdere di vista l'innovazione.

Nuove regole di design

Da giugno 2023, le normative europee consentono di integrare loghi e calandre luminose nei veicoli, ma con regole rigorose. Il logo non può superare i 100 cm², deve essere simmetrico, illuminato in bianco con luce fissa e uniforme, e non deve sporgere dalla carrozzeria. Renault ha sfruttato questa opportunità per rivisitare il design della 4 E-Tech Electric, mantenendo la calandra come elemento centrale e puntando su un frontale moderno e riconoscibile.

La nuova Renault 4 si distingue per una calandra che combina passato e futuro. La cornice cromata dell’originale è stata trasformata in un elemento luminoso, enfatizzando il logo centrale che sembra sospeso. Bolis spiega che, pur mantenendo l’essenza del modello originale, il team ha voluto modernizzare il design per renderlo più audace e futuristico, evitando un approccio puramente nostalgico. I fari rotondi, reinterpretati con tecnologia LED, fungono da luci diurne, integrando ora anche gli indicatori di direzione per una maggiore coerenza visiva.

Dettagli curati e sfide tecniche superate

Ogni dettaglio della Renault 4 E-Tech Electric è stato studiato con cura. I fari posteriori richiamano quelli dell’antenata, ma sono stati semplificati eliminando la lente esterna, mentre la calandra illuminata è un capolavoro tecnico: un elemento monoblocco lungo 1,45 metri, mai realizzato prima nel settore automobilistico. La sua progettazione ha richiesto soluzioni innovative per garantire durata, resistenza e protezione contro raggi UV e condensa, oltre a superare sfide logistiche e produttive.
La calandra e i fari sono progettati come elementi separati, per facilitarne la riparazione in caso di danni. Inoltre, i paraurti con forme rivisitate offrono protezione contro piccoli urti, rendendo l’auto adatta anche al traffico cittadino.

Autore: Francesco Neri