Citroën C5 X, la prova su strada della versione ibrida plug-in

13-Feb-2023  

SUV, berlina o station wagon? Le classificazioni nette, a un marchio originale e non convenzionale come Citroën, non piacciono. La C5 X, infatti, riprende la praticità di una station wagon, l’assetto rialzato di una sport utility, e l’eleganza di una berlina.

INDICE
Come si presenta
Come va
Il prezzo della Citroën C5 X
Possibili alternative
A chi si rivolge
Punti di forza
Punti di debolezza

La Citroën C5 X è l’ammiraglia dell’azienda francese. Con i suoi 4,81 metri di lunghezza è imponente e supera, seppure di poco, una Range Rover Velar. Il suo stile unico, invece, non è paragonabile a nessun altro sul mercato. D’altra parte anche le sue antenate Citroën XM e C6 erano tutto fuorché ordinarie.

I cerchi in lega da 19 pollici e l’assetto rialzato sono da crossover, mentre la silhouette slanciata con il lunotto inclinato è da shooting brake, ovvero da station wagon sportiva.

Il bagagliaio non regge il paragone con quello (più spazioso) di una station wagon dello stesso segmento, tuttavia ha una soglia d’accesso comoda ed è adeguato agli spostamenti in famiglia. Passando ai numeri, la capienza è di 485 litri, 60 in meno rispetto alla versione a benzina, che sulla C5 X Hybrid sono occupati dalla batteria.

Gli interni sono semplici e ben fatti, e si caratterizzano per i comodissimi sedili Advanced Comfort, che nell’allestimento Shine Plus hanno anche la funzione massaggio. Il sistema multimediale prevede uno schermo touchscreen a sbalzo da 10 pollici, e la strumentazione digitale viene visualizzata su uno schermo da 7 pollici.

Il cruscotto digitale, dunque, non è tra più grandi nel segmento; in compenso è presente un enorme head up display a colori che proietta le informazioni sul parabrezza (incluse quelle di navigazione) su una superficie di 21 pollici.

Il sistema multimediale non brilla per grafica e intuitività d’uso, ma supporta Apple CarPlay e Android Auto senza fili, e (buona notizia) sono presenti delle manopole analogiche dedicate al climatizzatore; dunque regolare la temperatura all’interno dell’abitacolo è facile e immediato.

La Citroën C5 X ha una seduta è più bassa rispetto a quella di una SUV ma più in alta di quella di una una station wagon. La sensazione d’ingombro data dalle dimensioni scompare in fretta quando si comincia a guidare, grazie allo sterzo leggero e preciso e all’abbondante coppia fornita dal motore elettrico.

Il powertain ibrido plug-in, con batteria da 12,4 kWh ricaricabile alla spina, prevede un’unità termica turbocompressa da 1,6 litri da 178 Cv e un’unità elettrica da 109 Cv, per un totale combinato di 225 Cv di potenza.

La prestazioni sono vivaci - lo 0-100, per capirci, richiede 7,9 secondi - e la stabilità è impeccabile. Le sospensioni morbide e il peso della batteria (di circa 300 kg) limitano le velleità sportive, che in realtà non sono mai state una priorità delle vetture del Double Chevron.

Alle andature tranquille è, invece, estremamente piacevole. Il cambio automatico a 8 marce è dolce, le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi sono magnifiche anche con l’asfalto rovinato, e l’insonorizzazione dai rumori esterni è curata. In più ci sono i sedili Advanced Comfort, perfetti per arrivare riposati anche dopo ore di viaggio.

Oltre alle modalità di guida Hybrid, la più bilanciata, e Sport, in cui i due motori sono sempre attivi per offrire il massimo delle prestazioni, c’è anche quella EV, in cui si viaggia esclusivamente con il motore elettrico, per 59 km in base al ciclo WLTP, e tra i 40 e i 50 nell’uso reale.

Il consumo con la batteria carica è estremamente basso: la Casa dichiara oltre 80 km/l.
E con la batteria scarica? Nell’uso misto ho percorso poco più di 15 km/l, notando una media ci circa 13 km/l in autostrada e di 18 km/l in extraurbano. Vista la stazza e la potenza, non ci si può certo lamentare.

La versione ibrida plug-in costa 50.150 euro nell’allestimento Shine e 52.150 euro in quello Shine Pack.

La versione PureTech 130, spinta da un 1.2 3 cilindri turbobenzina da 130 Cv con cambio automatico, costa rispettivamente 34.200 e 35.700 euro: un prezzo interessante in rapporto alle dimensioni e ai contenuti della vettura.

L’unica berlina ibrida plug-in con dimensioni simili a quelle della Citroën C5 X è la Volvo S60 recharge, che viene proposta con una potenza da supercar di 455 Cv e con un prezzo di partenza superiore ai 65 mila euro.

Più allineate per potenza e prezzo le due familiari Peugeot 508 SW Hybrid da 225 Cv (stesso motore della C 5 X) e Volkswagen Passat Variant 1.4 Plug-in da 218 Cv, in listino a rispettivamente 52.750 e 55.600 euro.

La Citroën C5 X è un’auto per famiglie dal comfort impressionante.
La versione ibrida plug-in da 225 Cv è pensata per chi può ricaricare la batteria dal garage di casa (o al lavoro) e dà il meglio nelle percorrenze quotidiane entro i 40 o 50 km.

  • Comfort da prima della classe
  • Abitacolo spazioso
  • Buon rapporto tra prezzo e dotazione di serie

  • Sistema multimediale migliorabile
  • Capienza del bagagliaio un po’ sotto la media

Scheda tecnica
Citroën C5 X Hybrid 225 E-EAT8 Max

Prestazioni

0-100 n.d.
Velocità 233 km/h

Consumi

Consumo combinato 15.6 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 32 g/km

Motore

Alimentazione plug-in hybrid benzina
Tipo di motore ibrido plug-in
Cilindrata 1598 cm3
KW / Cavalli 165 kW / 225 CV
Cilindri 4
Coppia max 360 Nm @ 3000 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 8

Dimensioni

lunghezza 480,5 cm
Larghezza 181,5 cm
Altezza 148,5 cm
Peso a vuoto 1722 kg
Passo 278,5 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 40 l
Bagagliaio 485 / 1580 l

Prezzo

prezzo 54.150 €
Autore: Michele Neri