La Citroen C5 X è un'auto difficile da catalogare: citando la Casa produttrice " unisce l'eleganza di una berlina, il dinamismo di una station wagon e la posizione di guida rialzata di un SUV". In somma, una la più crossover tra le crossover. È disponibile a benzina e ibrida, ma non diesel.
LE DIMENSIONI
Sono abbondanti: la Citroen C5 X misura 4,81 metri di lunghezza e 1,87 di larghezza, ben più di una berlina del segmento D. L'altezza di 1,49 metri è superiore a quella di una sedan o di una famigliare, ma nettamente più bassa rispetto a quella di una Sport Utility.
GLI INTERNI
Sono spaziosi, ben rifiniti, digitali La seduta è discretamente alta, e gli ampi sedili Advanced Comfort, imbottiti con schiume che ne rendono morbida l’imbottitura, li rendono confortevoli. Al centro della plancia è posizionato lo schermo di 12,1 pollici del nuovo sistema infotaiment dotato di riconoscimento vocale e connessione wireless per gli smartphone. Non mancano la strumentazione digitale e l’head-up display a colori.
I PREZZI DI LISTINO
In rapporto alle dimensioni si parte da un prezzo piuttosto competitivo di poco superiore ai 34 mila euro per la versione turbobenzina da 131 Cv. La versione ibrida plug-in da 225 Cv con batteria ricaricabile alla spina, invece, parte da circa 50 mila euro.