La Lexus ES è la grande berlina del marchio di lusso giapponese (proprietà di Toyota). Sostituisce la precedente Lexus GS, e si basa su un telaio completamente nuovo più rigido e più leggero. Tra le novità della ES, la trazione anteriore. E poi le dimensioni, cresciute per garantire più spazio e più comfort ai suoi passeggeri.
DIMENSIONI DA AMMIRAGLIA
La settima generazione di Lexus ES è più lunga di 6,6 centimetri e più larga di 4,6, dunque la presenza su strada, complice un'altezza inferiore di 5 centimetri, si fa più muscolosa. Cresce anche il passo, a favore dell'abitabilità, e diminuiscono gli sbalzi.
GLI INTERNI DELLA LEXUS ED
Gli interni della Lexus ES si caratterizzano per la plancia rivolta verso il guidatore, e per lo schermo del sistema multimediale di grandi dimensioni: 12,3 pollici opzionale, mentre di serie c'è un 8 pollici. A proposito di infotainment, è compatibile con Apple CarPlay e offre l'assistente personale virtuale di Amazon: Alexa.
ES 300H: IN ITALIA È SOLO IBRIDIDA
In Italia arriverà solo la Lexus ES 300h, la versione ibrida che vede l'accoppiamento di un motore 2.5 4 cilindri a benzina con ciclo Atkinson a un motore elettrico per una potenza complessiva di 218 CV.
A livello dinamico, la berlina a trazione anteriore è dotata di sospensioni posteriori multilink, mentre la versione F-Sport può cintare sulle sospensioni a controllo elettronico AVS, che variano la loro rigidità in base alla modalità di guida impostata attraverso il Drive Mode Select.