La Mercedes Classe E è un’elegante berlina di rappresentanza con un look ringiovanito, ispirato ai modelli più giovani della Casa. È disponibile in molte varianti ibride, di tipo mild-hybrid e ibrida plug-in con batteria ricaricabile alla spina.
Classe E di 11esima generazione
L'ultima generazione di Classe E è l'undicesima: questa berlina, un tempo la bestseller di Mercedes, ha ben 75 anni di storia alle spalle. Tra le tante novità, arriva per la prima volta la tecnologia delle quattro ruote sterzanti. È un optional e consente alle ruote posteriori di ruotare fino a 4,5°.
Esteticamente la Mercedes Classe E è stata rivista, restando sempre fedele a se stessa. Si tratta di un'icona e i cambiamenti sono tanti ma leggeri.
L'abitacolo è stato rivoluzionato, a partire dall'infotainment, separato dalla strumentazione (anch'essa digitale).
Mercedes Classe E: tripudio di tecnolgia
Dal grande display centrale della Mercedes Classe E si controllano quasi tutte le funzioni della vettura, e ospita un sistema di intelligenza artificiale in grado di analizzare le abitudini del conducente. Sempre attraverso lo schermo centrale si possono fare delle riunioni di lavoro (a vettura ferma, sia chiaro) con Zoom.
Non manca l'intrattenimento (è possibile vedere video su TikTok) o esercizi dedicati ai passeggeri che soffrono il mal d'auto. E c'è anche uno schermo dedicato al passeggero (opzionale) non visibile dal posto di guida (per ragioni di sicurezza) attraverso il quale è possibile vedere film e serie tv.
Restando in tema tecnologia, al posto della chiave fisica è possibile usare il proprio smartphone Apple - dunque un iPhone - per aprire e accendere la vettura. La si può condividere con la propria famiglia (o dipendenti dell'azienda, nel caso di auto aziendale) fino a un massimo di 16 persone.
Motori: benzina e diesel ibridi
La Mercedes Classe E è tutta elettrificata: i motori sia benzina sia diesel sono dotati di un sistema ibrido a 48 volt oppure, a cui si aggiunge la versione ibrida plug-in con batteria ricaricabile alla spina.