La Subaru Forester e-Boxer 4dventure è una versione che strizza l’occhio all’off-road e si distingue per gli inserti di colore arancione (all’esterno e nell’abitacolo), per i cerchi in lega specifici da 18 pollici, e i fendinebbia a LED formati da 6 piccoli punti luce. Il motore, invece, è il “solito” ibrido di tipo full-hybrid con cambio automatico e trazione 4x4 “vera”.
Come si presenta
Il mondo Subaru è un mondo a sé: è difficile definirlo un marchio premium, ma non è neppure generalista. Ha sempre attirato categorie specifiche: si dice che venga apprezzato da architetti e dentisti, proprio come le Saab nell’epoca d’oro.
Forse si tratta di voci infondate, tuttavia una Subaru, per quanto robusta e razionale, ha un fascino che in pochi tra i costruttori giapponesi riescono a superare.
La Subaru Forester è una di quelle auto che ha inventato un genere.
Sono molte, in realtà, le antesignane delle Sport Utility: dalla Suzuki Vitara alla Range Rover, giusto per citare un paio di due segmenti molto distanti tra loro. E la prima Forester lanciata nel 1997 era un’auto di base stradale con assetto rialzato, trazione 4x4 “simmetrica” con albero di trasmissione, e marce ridotte.
La quinta generazione di Subaru Forester è ben più grande della prima: raggiunge i 4,64 metri di lunghezza, 1,81 di larghezza, e 1,73 di altezza. E conserva le sue doti di tuttofare non solo grazie alla celebre trazione 4x4, ma anche ad angoli pari a 21,4° di attacco, 21,1° di dosso, e 25,8° di uscita, tra i migliori nel segmento delle SUV.
L’abitacolo è luminoso grazie al tetto panoramico e agli enormi finestrini, che ti fanno sentire in un salotto.
Alcuni materiali non sono pregiati e lo stile non è dei più moderni, a cominciare dal sistema multimediale con schermo di “soli” 8 pollici, non certo impressionante nel suo segmento, ma con il cavo è compatibile con Apple CarPlay e Android auto (in caso contrario si è costretti a usare il TomTom del sistema che non è certo dei più “intelligenti” e responsivi tra i navigatori GPS integrati).
Come va
La Forester e-Boxer 4dventure è in grado di stupire con il sistema Driver Monitoring System: riconosce la fisionomia del conducente e richiama la posizione del sedile salvata per il suo profilo, nonché l’impostazione del sistema multimediale. Ci sono anche i comandi gestuali per la gestione della temperatura, benché non sia certo una funzione indispensabile ne sentisse la necessità.
L’impostazione di guida è alta quanto basta, la visibilità è ottima, e la sensazione di qualità e robustezza è immediata e molto piacevole.
La Subaru Forester e-Boxer 4dventure non è magari agile e scattante come le concorrenti a gasolio, ma regala una sensazione di comfort e di fluidità di marcia di alto livello. In poche parole, è estremamente rilassante.
L’unico motore disponibile, il 2,0 litri e-Boxer (leggi ibrido a cilindri contrapposti), eroga 150 Cv di potenza e 194 Nm di coppia, ed è supportato da una piccola unità elettrica da 16 Cv inserita nel cambio automatico a variazione continua CVT. Consente di spostarsi in modalità elettrica esclusivamente alle velocità molto basse, ma soprattutto contribuisce a ridurre i consumi in fase di accelerazione. Il valore dichiarato è di 12,3 km/l, e nella guida reale si percorrono dai 10 ai 12 km/l.
Le prestazioni sono tranquille (lo 0-100 in 11,8 secondi è indicativo) e quando si chiede potenza il contagiri schizza in alto, dunque la voglia di sportività viene subito smorzata. Il CVT è in grado di simulare un automatico “classico”, ma la carenza di coppia ai bassi regimi non consente di riprendere rapidamente fino a che il contagiri non raggiunge i 4.000 giri.
Il prezzo della Subaru Forester 4dventure
Con la sua dotazione estremamente ricca la Forester 4dventure costa 45.950 euro e si posiziona appena sotto la Forester Premium, la top di gamma in listino a 46.450 euro. La “entry level” Forester Free, invece, costa 39.950 euro.
Possibili alternative
Le concorrenti ibride 4x4 con prezzi e dimensioni simili alla Subaru Forester sono la Toyota RAV4 2.5 HV E-CVT AWD da 222 Cv, la Honda CR-V Hybrid 2.0 Hev eCVT AWD da 184 Cv, e la Ford Kuga 2.5 FHEV AWD Aut da 190 Cv. Con dimensioni sensibilmente inferiori troviamo le due coreane Kia Sportage 1.6 HEV 4WD Auto e Hyundai Tucon Hybrid 1.6 HEV 4WD Auto, entrambe da 230 Cv.
A chi si rivolge
A chi vuole un’auto robusta, con un sistema di trazione integrale efficace e affidabile, e a chi cerca un’auto da tenere per molti anni, non solo perché il marchio è affidabile, ma anche perché i modelli delle Pleiadi hanno la tendenza a invecchiare bene e lentamente.
Chi cerca consumi bassi e prestazioni vigorose, invece, non può contare sulla Forester Boxer-e, che dà il massimo nella guida rilassata.
Punti di forza
- Abitacolo estremamente luminoso e arioso
- Dotazione di serie ricca
- Comfort di marcia
- Sistema di trazione integrale efficace
Punti di debolezza
- Prestazioni tranquille
- Consumi superiori a quelli delle concorrenti full-hybrid