È arrivata anche in Italia la sesta generazione della Subaru Forester, SUV di medie dimensioni con spiccate capacità in off road. Viene proposta esclusivamente con il motore 2.0 4 cilindri contrapposti alimentato a benzina da 136 Cv di potenza. Si chiama e-Boxer, e la “e” indica l’elettrificazione quantificabile in 48 volt.
Il range di prezzi va da poco meno di 42 mila euro nell’allestimento d’ingresso Free e supera i 48 mila in quello Premium. Ecco il listino prezzi nel dettaglio:
- Subaru Forester Free: 41.950 euro
- Subaru Forester Style: 43.950 euro
- Subaru Forester 4Dventure: 47.450 euro
- Subaru Forester Premium: 48.450 euro
Il marchio Subaru è piuttosto generoso in termini di dotazione di serie, anche nell’allestimento d’ingresso, quello con il prezzo più basso, per capirci. Ecco la dotazione di serie della Subaru Forester e-Boxer nei vari allestimenti.
Anche sull’allestimento d’ingresso non manca il ricco pacchetto di sistemi di assistenza alla guida “EyeSight”, che comprende, per farla breve, il secondo livello di guida assistita e il nuovo Emergency Driving Stop System, capace di arrestare l’auto in totale autonomia in caso di mancata risposta dei comandi del guidatore; ad esempio nel caso in cui si fosse addormentato o abbia avuto un malore.
La dotazione della Forester Free prosegue con la chiave elettronica, i fari a LED, il sistema multimediale compatibile con Andoroid Auto e Apple CarPlay wireless con schermo touch da 11,6 pollici, la telecamera posteriore, e i cerchi in lega da 18 pollici.
La Forester Free è l'auto di famiglia con tutto il necessario.
Oltre alla dotazione della Forester Free arricchisce la dotazione con il portellone posteriore ad apertura elettrica “senza mani”, nel caso in cui fossero impegnate, i vetri privacy (leggi oscurati), la regolazione elettrica dei sedili, gli abbaglianti automatici, e una telecamera con vista anteriore, laterale e posteriore.
Perfetta per avere tutto, senza esagerare.
Questo allestimento dà un sapore più campagnolo o, se vogliamo, fuoristradistico alla SUV giapponese. La dotazione è simile a quella della Forester Style con l’aggiunta del volante riscaldabile e del tetto in vetro apribile, mentre lo stile cambia tra dettagli in green, cerchi neri, paraurti posteriore con protezioni in resina, e materiali resistenti all’acqua, dai rivestimenti dei sedili ai tappetini, per continuare con il piano del bagagliaio.
Ne viene fuori un’auto ancora più pratica e robusta, quella ideale per chi sfrutta l’auto per viaggiare in famiglia, magari con bambini e cani al seguito, senza paura di sporcarla.
Partendo dalla Forester Style aggiunge i sedili in pelle, il volante riscaldabile, il navigatore GPS integrato nell’infotainment (anche se Google Maps e Waze restano sempre insuperabili), e i cerchi in lega 19 pollici.
Per chi cerca il massimo.