L’Alpine dá il via agli ordini della A110 R, la versione più estrema della suo sportiva a motore centrale. I prezzi partono d ben 107.000 euro, mentre le consegne sono previste a partire dalla primavera del 2023.
Potente e leggera
L’Alpine A110R, rispetto alla A110S, conta 34 kg sull’ago della bilancia, grazie ad una cura dimagrante che porta il peso totale a 1.082 kg. Anche l’aerodinamica è stata rivisitata, per aumentare la deportanza e migliorare l’efficienza. Molti elementi sono in fibra di carbonio, come il cofano, il lunotto posteriore e il diffusore posteriore. Il motore invece è il 4 cilindri turbo benzina 1,8 litri Renault da 300 Cv e 340 Nm di coppia, abbinato a un cambio doppia frizione a 7 rapporti.
Dotazione
La dotazione di serie dell’Alpine A110 R è davvero ricca: la carrozzeria può essere ordinata in diverse tinte, con prezzi che partono da 860 euro. Il colore Grigio Tuono Mat costa invece 4.980 euro, stessa cifra richiesta per le 22 tinte storiche in edizione limitata a 110 unità. Le pinze freno aggiungono altri 400 euro 8disponibili in blu, giallo, oro, grigio chiaro e rosso), mentre il Pack Storage, che include una rete sul retro del sedile passeggero e vano portaoggetti, costa 530 euro. Infine i retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili costano 205 euro.
Sul totale delle auto, 32 saranno in versione Alpine A110 R Alonso (il numero delle vittorie del pilota): questo allestimento prevede un assetto regolabile, finiture arancioni nell'abitacolo, una dedica sul parasole e il badge esterno con i colori blu, arancione e giallo. I clienti ordineranno la R Alonso riceveranno anche una replica autografata del casco del pilota.