​​

Citroën C3: arriva la nuova serie limitata e patinata Elle

18-Mag-2022  
  • Citroen C3 edizione limitata ELLE
  • Citroen C3 ELLE posteriore
  • Citroen C3 edizione limitata ELLE interni
  • Citroen C3 ELLE tetto
  • Citroen C3 limited edition ELLE tappetini

Si presenta come una dedica esplicita al desiderio femminile di distinguersi la nuova “Citroën C3 edizione limitata ELLE”, nata dalla collaborazione tra la casa parigina e l’iconica rivista francese che dal 1945 racconta storie, tendenze e stili diversi dell’essere donna.

INDICE
Seconda edizione limitata
Esterni e dettagli
Interni e finiture
Motori e allestimenti
Dati di vendita e disponibilità

Una versione speciale che fa seguito ad una prima serie limitata venduta in 9.000 esemplari già nel 2018 e oggi resa ancora più riconoscibile anche dall’alto, grazie a due elementi distintivi: il riferimento «Since 1945 & forever» in lettere bianche su nastro nero al primo numero del magazine edito il 21 novembre di quell’anno e la firma “ELLE” entrambi presenti sul tetto di colore bianco o nero a contrasto con la carrozzeria, disponibile nelle tinte Sand, Polar White, Steel Grey, Platinium Grey o Perla Nera Black.

Caratterizzata nei dettagli dal nuovo pack color mat Silver Blue, un moderno blu ghiaccio con riflessi metallizzati che spicca su tutte le tonalità degli esterni, il design della “C3 ELLE” è arricchito e reso più glamour dalle cromature presenti negli inserti degli airbump laterali, nei profili dei fendinebbia e nelle finiture del tetto.

Gli interni rispecchiano coerentemente il codice colore e la palette Grigio-Blu scelta per questa edizione speciale del piccolo crossover Citroën tutta declinata al femminile. Lo si nota dalla tinta bicolore dei sedili “Advanced Comfort”, con rivestimento di base in tessuto Light Prussian Grey e la più morbida porzione superiore dello schienale realizzato in alcantara Wind Grey. Mentre una sottile striscia di stacco, con il logo del Double Chevron, separa le due parti della seduta.

L’alcantara impreziosisce anche i rivestimenti della plancia, mentre il brand “ELLE” compare anche sui tappetini, nonché sul portachiavi e il porta-documenti accanto al marchio del costruttore. La dotazione di bordo, invece, è basata sull’allestimento “Shine”, tra i top di gamma e comprende i quattro alzacristalli elettrici, la telecamera di retromarcia, il volante in pelle e bordature cromate nel cruscotto della strumentazione. All’esterno, i vetri posteriori sono stati oscurati e le gomme calzano cerchi in lega Vector diamantati da 17 pollici.

Venendo alla meccanica, la Citroën C3 in versione limitata “ELLE” monta il propulsore turbobenzina da 1,2 litri “PureTech 110 S&S” da 110 CV e 230 Nm di coppia, in grado di raggiungere abbastanza agevolmente i 190 km/h di velocità massima. Il cambio, anch’esso mutuato dalla versione “Shine”, è manuale a 6 marce o automatico sempre a 6 rapporti “EAT6”, non sempre rapido ma dagli innesti fluidi e all’insegna della tranquillità di guida.

L’arrivo della stilosa “Citroën C3 ELLE” cade nel ventesimo compleanno del crossover compatto della Doppia Cuspide, sempre molto gettonato da parte della clientela in rosa.

Tradizionalmente votata alle personalizzazioni – basti pensare al 60% di versioni bicolore vendute nel solo 2021 – la C3 ha sfiorato le 50mila vendite globali nel primo trimestre di quest’anno e figura attualmente al terzo posto nella classifica delle auto più vendute nel suo segmento di riferimento, nonché la Citroën di gran lunga più acquistata in Italia nella frazione iniziale del 2022.

La nuova C3 griffata “ELLE” sarà ordinabile già dal 1° luglio, mentre l’arrivo in concessionaria è previsto a partire dalla seconda metà di settembre.

Autore: Redazione