​​

Volkswagen T-Cross, anche con il Turbodiesel da 95 CV

20-Mag-2019  
  • Volkswagen, sulla T-Cross debutta il Turbodiesel 01
  • Volkswagen, sulla T-Cross debutta il Turbodiesel 02
  • Volkswagen, sulla T-Cross debutta il Turbodiesel 03
  • Volkswagen, sulla T-Cross debutta il Turbodiesel 04
  • Volkswagen, sulla T-Cross debutta il Turbodiesel 05
  • Volkswagen, sulla T-Cross debutta il Turbodiesel 06

La City Suv Volkswagen più compatta amplia la propria gamma motori: la nuova Volkswagen T-Cross offre anche il 1.6 TDI da 95 CV e 250 Nm. Lo scorso fine settimana si è tenuto il Porte Aperte delle concessionarie Volkswagen, durante il quale i clienti della Casa di Wolfsburg hanno potuto provare la più piccola della T-Family. La Volkswagen T-Cross 1.6 TDI è offerta in promozione da 20.900 euro.

IL NUOVO TURBODIESEL DA 95 CV

Sul mercato italiano è presente da un mese, oggi con un motore Turbodiesel abbinato al cambio manuale a 5 rapporti o all’automatico DSG a 7. La Volkswagen T-Cross, con i suoi 4,11 metri di lunghezza, rientra nella sottocategoria delle City Suv. La T iniziale rimarca la sua appartenenza alla T-Family, che, tra Suv e crossover, comprende: T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg. Il design della T-Cross è originale e si sposa al meglio con la praticità della vettura. L’elevata posizione dei sedili permette un’ottima visibilità e il bagagliaio è ai vertici della categoria: da 385 e 455 litri. La nuova unità 1.6 TDI SCR da 95 CV completa l’offerta motori della linea T-Cross. Fino ad oggi infatti erano previsti in listino 2 benzina turbo, il  1.0 TSI da 95 CV e il 1.0 TSI da 115 CV. Quest’ultimo e il nuovo Turbodiesel offrono l’automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

GUIDATA ANCHE DAI NEOPATENTATI

La Volkswagen T-Cross 1.6 TDI con cambio manuale raggiunge una velocità massima di 180 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi. Il modello con il cambio automatico DSG ce ne impiega 12,5 secondi. Oltre alle prestazioni il nuovo motore a gasolio coniuga un’elevata efficienza ed emissioni contenute. Merito del catalizzatore SCR: secondo il metodo di omologazione WLTP, la T-Cross 1.6 TDI con cambio manuale consuma 5,3-5,5 l/100 km di carburante nel ciclo combinato ed emette 139-145 g/km di CO2. I valori per la variante DSG sono rispettivamente 5,5-5,7 l/100 km e 144-148 g/km. La T-Cross 1.6 TDI può infine essere guidata anche dai neopatentati.

DISPONIBILE ANCHE CON L’AUTOMATICO DSG A 7 RAPPORTI

Sul mercato italiano la nuova T-Cross è disponibile con 3 allestimenti: Urban, Style e Advanced. Sono tutti caratterizzati da una dotazione di serie completa e da ampie possibilità di personalizzazione. La City Suv vanta 11 diverse tinte per la carrozzeria ed equipaggiamenti di sicurezza da vetture di categoria superiore. Per esempio la Urban monta la radio Composition Media con display da 8’’, il divano posteriore scorrevole, il limitatore di velocità, il rilevatore di stanchezza del guidatore Fatigue Detection, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, l’assistente al mantenimento della corsia Lane Assist e il sistema proattivo di protezione degli occupanti, oltre all'assistente di cambio corsia con rilevamento dell'angolo cieco Blind Spot Detection e all'assistente di uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert.

IN PROMOZIONE DA 20.900 EURO

La versione Style aggiunge il volante multifunzione, il cruise control adattivo ACC e i cerchi in lega da 16’’. Il più completo allestimento, l'Advanced, offre anche i gruppi ottici anteriori a LED, la strumentazione digitale Active Info Display, i mancorrenti sul tetto cromati e i cerchi in lega da 17’’. In opzione sono disponibili anche il Tech Pack, il Design Pack e i pacchetti sportivi R-Line, sia per gli esterni che per gli interni.

Autore: Francesco Bagini