Da anni protagonista del mercato GPL, Dacia consolida la sua leadership con 22.086 immatricolazioni.
INDICE |
I dati del successo |
Il Duster |
GPL, una scelta conveniente |
Le novità di Dacia |
Considerando esclusivamente le vendite di autovetture a privati, la quota di mercato oltrepassa il 40% con oltre 19.000 immatricolazioni.
Sul gradino più alto del podio del mercato GPL a privati troviamo la Sandero con 11.026 immatricolazioni ed una quota del 22,44% ed al secondo posto il Duster con 8.665 immatricolazioni ed una quota del 17,64%.
Dacia ha proposto motorizzazioni bifuel benzina e GPL su tutta la sua gamma.
Il Duster GPL ha vinto il premio come miglior auto GPL (2020), nella categoria «Miglior auto a GPL/Metano» rilasciato durante la giornata di premiazione di Mission Fleet Awards svoltasi a Milano il 5 luglio alla presenza di fleet manager e player di mercato dell’automotive legato alle flotte.
La combustione del GPL, una miscela di propano e butano, produce meno emissioni di monossido di carbonio, idrocarburi ed ossido di azoto rispetto ai motori benzina.
Tra i motivi del successo, segnaliamo:
- Il GPL riduce di circa il 10% le emissioni di CO2
- All’acquisto il prezzo è competitivo
- Il prezzo del carburante GPL è economico (oltre il 60% meno caro della benzina)
- In Europa, il GPL è disponibile in 1 stazione di servizio su 4.
A consolidamento degli ottimi risultati del primo semestre, Dacia sta per lanciare:
- Nuovo Duster, a settembre
- Nuova Dacia Spring, la nuova proposta Dacia ad alimentazione 100% elettrica