Annunciata a novembre 2017, la partnership tra il Gruppo PSA e Huawei inizia a dare i primi frutti. La DS 7 Crossback è il primo veicolo del gruppo francese a usare la CVMP (Connected Vehicle Modular Platform) nata dalla piattaforma IoT della società cinese.
UNA DS 7 CROSSBACK ALLO STAND HUAWEI
La DS 7 Crossback è un modello appena sfornato da DS Automobiles. Primo veicolo della 2^ generazione del marchio a esprimere lusso e tecnologia all’avanguardia. Il prossimo anno è inoltre prevista una versione ibrida benzina E-Tense 4X4 da 300 CV. Ma intanto, al Salone di Hannover, andato in scena dal 23 al 27 aprile, la DS 7 Crossback è stata ospitata presso lo stand Huawei. Il modello esposto permette di usufruire di nuove tecnologie, quali la navigazione connessa, il riconoscimento vocale in ‘linguaggio naturale’ e un portale di servizi connessi, direttamente dal display del veicolo. È così possibile accedere allo stato di manutenzione del mezzo, alla cronologia degli spostamenti e alle modalità di guida anche dal proprio Smartphone. Questa innovazione sarà sfruttata dal Gruppo PSA su tutti i veicoli connessi. Oltre a questi servizi, se ne aggiungeranno altri ad hoc per privati e gestori di flotte tra cui strumenti di Infotainment, aggiornamenti software a distanza e cartografie di navigazione, un assistente personale, funzioni di diagnosi e manutenzione del veicolo a distanza e facilitazioni per locatori, gestori di flotte e operatori di car sharing.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Jean Leflour, SVP Connected Vehicle & Services Architecture Strategy del Gruppo PSA ha dichiarato: “Con la nuova piattaforma, che permette di collegare il veicolo al mondo dell’Internet of Things, Groupe PSA arricchisce la proposta di servizi e facilita la mobilità di tutti i suoi Clienti. Oggi, con Huawei, brand sinonimo di innovazione, siamo lieti di presentare il primo frutto della nostra collaborazione e di offrire un’esperienza inedita grazie alla CVMP. DS 7 Crossback è il primo veicolo a proporre questa piattaforma, che nasce da un lavoro di squadra e che in futuro sarà proposta su tutti i veicoli del Gruppo”. Leon He, Direttore della Divisione Automotive del Gruppo Huawei ha spiegato: “Per l'industria automobilistica, il segreto di una trasformazione digitale di successo è creare una piattaforma nel cloud. In questo modo sarà possibile raggruppare i produttori, gli ideatori di ecosistemi e i diversi partner per commercializzare insieme prodotti e servizi in tutto il mondo, e fornire servizi di mobilità personalizzati a chi possiede o semplicemente utilizza un’auto”.