​​

Hyundai Inster Cross: SUV elettrica dallo spirito outdoor

22-Ott-2024  
  • Hyundai inster Cross 3
  • Hyundai inster Cross
  • Hyundai inster Cross 2
  • Hyundai inster Cross 4
  • Hyundai inster Cross 5

La Hyundai Inster Cross è una nuova versione della SUV elettrica della Casa coreana, caratterizzata da uno stile “outdoor” che richiama il mondo dei fuoristrada.
La nuova Inster, recentemente presentata, vanta dimensioni compatte perfette per la città con dotazioni di vetture di segmento superiore, tra cui tecnologie avanzate di sicurezza e connettività. La SUV offre anche spazi interni ampi e modulari, rendendola una soluzione ideale per la mobilità urbana sostenibile. La versione Cross aggiunge a tutto questo un design esclusivo ispirato alla vita all’aria aperta, perfetto per le escursioni e i viaggi fuori città.

Design e dotazione

Il design della Inster Cross si distingue per paraurti anteriori e posteriori robusti e passaruota in rilievo, che evidenziano il suo spirito offroad. Le protezioni anteriori e posteriori, le minigonne laterali e i cerchi in lega da 17 pollici con disegno specifico sono ideali per affrontare strade irregolari. Le barre portatutto sul tetto sono di serie, con la possibilità di aggiungere un portapacchi per trasportare tutto il necessario, sia per gli impegni quotidiani che per le attività all'aperto. La Inster Cross include anche volante e sedili riscaldabili e fari a LED di serie.

Oltre ai colori disponibili per la versione base, la Inster Cross sarà offerta in un’esclusiva colorazione Amazonas Green Matte. Gli interni presenteranno una combinazione speciale di tessuto grigio con dettagli in giallo lime, che aggiungeranno un tocco distintivo.
L’abitacolo è stato progettato per massima versatilità, con sedili completamente ripiegabili, compreso quello del conducente, e i sedili posteriori scorrevoli e reclinabili divisi a metà, offrendo una gestione flessibile dello spazio. Di serie la Inster Cross vanta due schermi da 10,25’’ per strumentazione e infotainment, navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, servizi LIVE, telematica Bluelink, sensori di parcheggio posteriori, retrocamera, climatizzatore automatico e caricatore di bordo da 11 kW.

Motore, potenza e autonomia

Dal punto di vista tecnico, la Inster Cross offre un’autonomia elettrica fino a 360 km grazie alla batteria da 49 kWh e al motore da 115 CV. La capacità di ricarica rapida consente di passare dal 10 all’80% in circa 30 minuti.

Il pacchetto ADAS è include l'Highway Driving Assist 1.5, lo Smart Cruise Control con funzione Stop&Go, e il Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento di veicoli, pedoni e ciclisti, oltre alla funzione Junction per le svolte a sinistra. Sono inclusi anche il Sistema di mantenimento al centro della corsia, il riconoscimento attivo dei limiti di velocità e il Rear Occupant Alert, che avvisa se si dimenticano bambini, animali o oggetti sui sedili posteriori. INSTER Cross offre anche assistenza per l'angolo cieco, monitoraggio a 360 gradi e assistenza al parcheggio.

La produzione di INSTER Cross inizierà a breve, con arrivo in Italia previsto per la fine del primo trimestre del 2025.

Autore: Francesco Neri