Con la nuova legge del Codice della Strada, i neopatentati possono guidare auto più potenti, il limite di potenza, sebbene più alto (105 kW/140 CV e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata) è stato esteso per un periodo più longo, da 1 si è passati a 3 anni. Quindi, oltre alle solite utilitarie, sempre ottime per muovere i primi “passi” (o, meglio, chilometri), si può optare anche per un’auto più grande e potente che va bene per tutta la famiglia.
Il mercato dell’usato da questo punto di vista offre ottimi modelli, ad un prezzo inferiore ai 10.000 euro. Ovviamente se si “pesca” tra le utilitarie si casca sempre bene: Fiesta, Clio, Polo e 208 sono sempre tra le più amate, ma vorremmo offrirvi anche qualche modello extra e qualche evergreen che forse, vale la pena guardare a prescindere. Vediamo quali sono le scelte migliori (secondo il nostro parere personale).
Le mettiamo insieme perchè sono, per certi versi, la stessa auto. Panda e 500 sono delle ottime utilitarie: pratiche, spaziose, perfette per la città e con motori affidabili e poco assetati. I prezzi partono dai 2.500 euro, e a 7-8000 euro si trovano esemplari con relativamente pochi km (30.000) e abbastanza recenti. Le motorizzazioni sono tutte adatte ai neopatentati.
Ecco una scelta per chi cerca più spazio e un’auto unica, magari, per tutta la famiglia. La Toyota Auris Hybrid 1.8 da 100 Cv consuma pochissimo, è molto affidabile (è la più usata dai taxisti) e si trova sotto i 10.000 euro. Non lasciatevi spaventare dagli esemplari con più di 100.000 km, l’auto è solida e se ne vedono usate con 300.000 km ancora a prezzi considerevoli.
Molto economica e cittadina, la Lancia Ypsilon è una delle migliori auto usate per noepatentati, molto apprezzata soprattutto dalle signorine che hanno appena preso la patente. Il suo design resiste bene nel tempo e si trova a prezzi molto abbordabili, e soprattutto è pieno di esemplari (è una delle auto più vendute in Italia da decenni).
La VW Polo è un classico, e sotto i 10.000 euro si trovano molto esemplari con la giusta quantità di chilometri all’attivo, anche abbastanza recenti in termini di età (2016-2017). Una baby Golf a tutti gli effetti, che si può utilizzare anche come unica macchina, se si è in tre in famiglia.
La Dacia Duster è un’auto amatissima dagli italiani, e tiene anche ben il valore. Però la prima serie si trova a prezzi onesti (sempre sotto i 10k) ed è un’ottima auto a tutto tondo. Le motorizzazioni sono tutte adatte ai neopatentati (fatta eccezione per quella da 150 Cv della seconda serie) e offre tanto spazio, una seduta rialzata e una dotazione “giusta”. Un’ottima SUV a 360 gradi.
La Mazda 2 è un’auto per certi versi sottovalutata, soprattutto l’ultima generazione. Eppure questa utilitaria giapponese ha tante frecce al suo arco e si trova comodamente sotto la nostra cifra di 10.000 euro. I motori sono efficienti e consumano poco (anche i benzina), mentre la qualità degli interni è davvero ottima. Molto buona anche l’affidabilità, un fattore molto importante se si considera l’acquisto dell’usato.
La prima e la seconda generazione di Mini Cooper sono invecchiate benissimo e si trovano a circa 6000-8000 euro senza difficoltà. Ad eccezione della S, le motorizzazioni sono tutte adatte ai neopatentati. La Mini ha stile da vendere, si guida bene e tiene il valore: occhio ai prezzi di ricambio, i prezzi sono comunque da BMW e l’affidabilità non è delle migliori.
Un’altra auto che ci sentiamo fortemente di consigliare è l’Honda Jazz: l’utilitaria Honda è affidabile, spaziosa e versatile. Non ha un look modaiolo o ammiccante, ma è un ottimo acquisto anche con qualche anno sulle spalle e parecchi km. Si trovano dai 5.000 ai 10.000 euro, a seconda della generazione, ma vi farà dormire sonni tranquilli.