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Lancia: il 2022 è stato l’anno del Rinascimento

02-Mar-2023  

Il 2022 è stato il primo anno del Rinascimento di Lancia. Il brand, che vede come unica protagonista la Ypsilon,  ha confermato il piano strategico a 10 anni da inizio anno, ha annunciato l’entrata del marchio in Europa e la nuova organizzazione nei primi sei mercati a maggio, e ha svelato il nuovo logo e della nuova visione di Design, Lancia Pu+RA Zero, a novembre. La Ypsilon invece ha continuato a macinare numeri impressionanti: ha chiuso l'anno 2022 confermando la sua leadership del segmento B in Italia con una quota record, la più alta di sempre. Ottimi anche i risultati in termini di soddisfazione del cliente e delle vendite online, insieme al lancio del programma Lancia Certified, mostrano la determinazione del marchio nella preparazione del lancio della Nuova Ypsilon.

 “Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal marchio Lancia nel 2022, in termini di market share, qualità e soddisfazione del cliente, e dell’accelerazione impressa al nostro piano di rinascita, che ci porterà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato Premium europeo” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia. “Da qui partiamo, con grande ambizione e determinazione, verso le altre tappe del nostro Rinascimento, come previsto dal piano strategico “Dare Forward” di Stellantis, contribuendo al successo del cluster Premium di Stellantis”.
 
Il prossimo appuntamento è ad aprile, durante la Milano Design Week, sarà svelato il nuovo Concept. 

Il Piano Strategico di Lancia

Il Rinascimento di Lancia in dieci anni prevede tre nuovi modelli, ciascuno lanciato ogni 2 anni, per coprire il 50% del mercato. Nel 2024 verrà lanciata la Nuova Ypsilon 100% elettrificata, nel 2026 si vedremo la nuova ammiraglia, e, infine, nel 2028 arriverà la “Delta”. È una roadmap solida e ambiziosa, che sta procedendo molto velocemente e che porterà il marchio, nel 2028, a vendere solo auto 100% elettriche. Anche la sostenibilità sarà al centro del piano di Lancia: il 50% delle superfici che si potranno toccare saranno realizzate con materiali eco-sostenibili, facendo di Lancia il marchio di Stellantis con la più alta percentuale di materiali riciclati.  

Lancia ha anche lanciato la nuova Corporate Identity, partendo da uno showroom pilota a Milano: si tratta di uno spazio adibito ad accogliere i propri clienti e che garantisca un “home feeling” che si vive nelle raffinate abitazioni italiane. La nuova identità sarà implementa su tutta la rete italiana ed estera entro il 30 giugno del 2024, in occasione del lancio della Nuova Ypsilon. Il modello distributivo Lancia prevede un numero selezionato di rivenditori, senza grandi showroom e con l’intento di offrire un alto livello di qualità, sia online che offline, nei 5 Paesi europei coinvolti nel processo di internazionalizzazione del marchio.

“Lancia certified”, inizia una nuova era per le vetture usate Lancia

La soddisfazione del cliente è al centro del nuovo progetto “Lancia Certified”, che trasforma l'esperienza di acquisto di un'auto usata Lancia in una “brand experience” unica e premium, paragonabile all'acquisto di una vettura nuova. Ciò consente di scegliere, in totale tranquillità, un veicolo usato che è stato selezionato, controllato e certificato direttamente dal marchio. Il programma “Lancia Certified” si avvale dell’elevata professionalità della rete di vendita, capace di valorizzare le vetture Lancia con il sostegno di metodi gestionali basati sulle migliori pratiche adottate in tutto il mondo per la vendita di veicoli usati.