La Lancia Ypsilon nonostante gli anni sulle spalle (siamo in attesa della nuova generazione) batte ancora ogni record di vendita: lo dimostrano i risultati raggiunti nel 2023.
“Dopo il 2022, anche nel 2023 Ypsilon ha segnato un anno record", spiega l'amministratore delegato del marchio torinese, Luca Napolitano. "La Ypsilon ha raggiunto la seconda miglior quota di mercato nel segmento B della sua storia. All’interno del segmento, la versione ibrida si è posizionata al vertice e la versione Ecochic Gpl è la terza più venduta del segmento. Dopo 39 anni di successi, quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 37 serie speciali, sul podio del segmento B per ben 12 anni consecutivi, la fashion citycar di casa Lancia è decisamente una vettura dei record".
I numeri straordinari della Ypsilon
Secondo i dati di dataforce, nel 2023 la Ypsilon è stata immatricolata in 44.743 unità, segnando un +9% rispetto al 2022. Una crescita che le ha consentito di salire sul terzo gradino del podio tra le auto più vendute in Italia, oltre al secondo posto tra i modelli del Gruppo Stellantis e la seconda miglior quota della sua storia nel segmento B con una fetta del 14,9%. Tra le citycar, la Ypsilon è l'ibrida più venduta, con 39.683 immatricolazioni e una penetrazione di mercato del 46,9%, mentre la versione GPL, con 4.982 unità e un peso del 9,7%, é la terza auto più venduta con alimentazione a gas.