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Mercedes GLA 45 AMG, crossover da 360 CV

10-Gen-2014  
  • Mercedes GLA 45 AMG
  • Mercedes GLA 45 AMG tre quarti posteriore
  • Mercedes GLA 45 AMG anteriore
  • Mercedes GLA 45 AMG posteriore
  • Mercedes GLA 45 AMG motore
  • Mercedes GLA 45 AMG interni
  • Mercedes GLA 45 AMG tre quarti anteriore

La crossover su base Classe A è passata sotto le mani del reparto AMG: sotto il cofano si nasconde il 2.0 litri più potente al mondo – mai montato da un’auto prodotta in serie – che eroga 360 CV di potenza, ben 181 CV/litro, e 450 Nm di coppia. Un propulsore che permette alla Mercedes GLA 45 AMG di scattare da 0-100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.


Potenza, ma anche efficienza

Il 2.0 litri 4 cilindri in linea sovralimentato è esattamente lo stesso che montano anche la A 45 AMG e la CLA 45 AMG: nato nella fabbrica di Kölleda, segue il principio del reparto AMG “one man, one engine” ed è conforme alla norma antinquinamento Euro 6. Il consumo medio derivante dal ciclo di omologazione NEDC è di 7,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 175 g/km.
La Mercedes GLA AMG  è dotata di trazione integrale 4Matic di serie con ripartizione che varia da 100% sull’asse anteriore, nelle condizioni normali di marcia, fino a raggiungere il rapporto 50:50.
Il sistema elettronico della stabilità è settabile su 3 programmi di marcia: ESP ON, Sport Handling Mode e ESP OFF.


Cambio Speedshift DCT AMG con 3 modalità

Il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti dispone di tre programmi di marcia che influiscono sul carattere della GLA 45 AMG: “C” che predilige il confort di marcia e il contenimento dei consumi (si attiva anche la funzione Start/Stop), “S” per la guida sportiva in modalità automatica, “M” per effettuare i manualmente i cambi di marcia attraverso le palette dietro al volante. Il cambio Speedshift DCT AMG ha inoltre una funzione di doppietta automatica – che varia in base al programma di marcia selezionato – e la funzione Race Start per gestire le accelerazioni da fermo al massimo delle possibilità della vettura.


Assetto sportivo AMG e sterzo parametrico

La struttura McPherson sull’asse anteriore e multi-link al posteriore della GLA 45 AMG è stata rivista con una serie di modifiche per aumentarne la precisione di guida, mentre l’assetto sportivo AMG prevede molle e ammortizzatori con barre stabilizzatrici dalle dimensioni più importanti; in opzione è disponibile anche il più rigido assetto Performance AMG. Lo sterzo parametrico sportivo AMG ha una servoassistenza che varia in funzione della velocità.
Di serie la GLA 45 AMG è equipaggiata con cerchi in lega a 5 doppie razze da 19” che calzano pneumatici 235/45. A richiesta sono disponibili i cerchi in lega a 10 razze da 20” con pneumatici 235/40.