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Nuova Opel Corsa: dimensioni, versioni, motori e prezzi

29-Ago-2019  
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La nuova Opel Corsa è stata svelata, e i prezzi sono stati comunicati. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla nuova utilitaria tedesca nata sotto il capello di PSA: dalle versioni (c’è anche la Corsa-e, ovvero quella elettrica) agli allestimenti, passando per le dimensioni e gli equipaggiamenti tecnologici e non.

DESIGN: SOLO A 5 PORTE, MA CON GRINTA

L’abbiamo vista live in anteprima italiana a Milano, e il mio primo pensiero è stato: “finalmente una Corsa all’altezza delle prime generazioni”. La presenza scenica è notevole: merito della forma schiacciata e allargata, dunque più muscolosa, del parabrezza inclinato e delle nervature laterali. Insomma, è più grintosa, più affilata.

La mascherina imponente e i fari affilati chiudono il cerchio: la nuova Opel Corsa tiene al suo look, è evidente. La 3 porte? No, grazie: anche a 5 porte è atletica di prima, senza rinunciare alla praticità. D’altra parte le utilitarie a 3 porte vengono sempre più snobbate dal pubblico.

INTERNI: DOPPIO SCHERMO PER LA NUOVA CORSA

Una foto vale più di mille parole: basta guardarla per capire i passi avanti fatti sulla nuova utilitaria tedesca di adozione francese. Passando all’ormai irrinunciabile sistema multimediale, si parte da uno schermo touch da 7 pollici per arrivare a quello da 10 pollici del Multimedia Navi Pro, al quale si aggiunge quello della strumentazione digitale (optional). 

Tutti i sistemi, in ogni caso, sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. Tra gli optional non manca la ricarica wireless per lo smartphone. E poi c’è la navigazione online con informazioni in tempo reale sul traffico, la chiamata d’emergenza automatica e altri servizi ancora.

NUOVO TELAIO: DIMENSIONI SIMILI, MENO PESO

La nuova piattaforma modulare CMP, acronimo di Compact Modular Platform, è condivisa con la nuova Peugeot 208. È più leggera di 40 kg ed è in grado di ospitare le batterie della nuova Opel Corsa-e. Nel complesso la sesta generazione di Opel Corsa pesa fino a 108 kg in meno rispetto al modello precedente, con evidenti vantaggi in termini di efficienza. La versione a benzina pesa solo 980 kg: davvero un ottimo risultato.

Le dimensioni non si discostano molto da quelle della quinta generazione di Opel Corsa, ma il bagagliaio cresce, passando da 285 a 309 litri. Non male lo spazio per le gambe sul divano posteriore, ma il lunotto spiovente toglie un po’ di spazio in altezza. 

3 ALLESTIMENTI, 3 STILI

Il tipico cliente Opel è piuttosto conservativo, ma lo stile sportiveggiante va per la maggiore. Nessuna paura, la sesta generazioni ne ha per tutti i gusti: la Corsa GS Line esprime la grinta delle Opel con sigla GSi, da sempre sinonimo di sportività; la Corsa Elegance, invece, propone uno stile elegante e tradizionale. A parità di motore, sono proposte allo stesso prezzo.

L’allestimento entry level, invece, si chiama Edition. Ma non pensate che sia povera, soprattutto in termini di sistemi di sicurezza attiva. Tra gli optional inediti rivolti al comfort debuttano i sedili riscaldati.

SUPER FARI a LED OPTIONAL AL COSTO DI 600 EURO

Tra gli optional tecnologici sono degni di nota i fari IntelliLux Matrix, che hanno debuttato su Astra e Insigna e garantiscono un’illuminazione ottimale in tutte le condizioni senza disturbare i veicoli che provengono dal senso opposto. E non si limitano ad accendere e spegnere in automatico gli abbaglianti. Come funzionano, dunque?

Una telecamera gestisce gli otto elementi a LED adattando il fascio luminoso in base al traffico, tagliando fuori dal fascio di luce gli altri veicoli ma continuando a illuminare alla perfezione l’ambiente circostante.

I MOTORI A BENZINA E DIESEL

Molti modelli, nel segmento della Opel Corsa, hanno rinunciato al diesel. Lei no: prosegue, dunque, l’offerta della versione a gasolio, quella ideale per chi macina migliaia di chilometri ogni mese. Il consumo dichiarato della Corsa 1.5 Diesel da 100 CV, unica motorizzazione in gamma, è di 31,3 km/l in base al ciclo WLTP.

A benzina c’è più scelta, e come vedremo si risparmia sul prezzo di listino. Si parte dalla Corsa 1.2 da 75 CV con cambio  manuale a 5 marce per passare alla 1.2 da 100 CV con cambio manuale a 6 marce oppure automatico a 8 marce. E poi c’è la grintosa versione 1.2 da 130 CV con cambio automatico di serie.

LA CORSA-E: PRESTAZIONI E AUTONOMIA DELLA VERSIONE ELETTRICA

Brillante è brillante, non ci sono dubbi: per lo 0-50 km/h impiega 2,8 secondi, per lo 0-100 km/h 8,1 secondi. Al momento la Corsa-e è senza dubbio la versione con le prestazioni più spinte dell’intera gamma, se escludiamo la velocità massima limitata a 150 km/h per evitare di finire in un batter d’occhio la carica delle batterie.

L’autonomia dichiarata, ottenuta nel realistico ciclo di omologazione WLTP, è di 330 km. Quando basta (e avanza) per soddisfare le esigenze quotidiane della maggior parte degli automobilisti, anche di quelli che lavorano fuori dalla propria città. L’importante è avere un luogo dove poter ricaricare l’auto.

I tempi di ricarica variano in base al tipo di rete alla quale ci si collega, e si riduce al minimo con una colonnina da 10 kW, grazie alla quale raggiunge l’80% della carica in appena mezz’ora di tempo.

I PREZZI DELLA NUOVA OPEL CORSA  E USCITA SUL MERCATO

La nuova Opel Corsa è già ordinabile, e arriverà in concessionaria nel mese di novembre nelle versioni ad alimentazione tradizionale. La Corsa elettrica, invece, è attesa nella rete vendita a marzo 2020.  

I prezzi di listino partono da 15.550 euro per la versione a benzina da 75 CV, 16.550 per quella da 100 CV, 17.550 per la versione diesel e 29.900 per la Corsa elettrica. 

CORSA ELETTRICA VS BENZINA E DIESEL: I COSTI

Opel, però, punta molto sul noleggio a lungo termine, specie per la più costosa Corsa-e, che in base ai calcoli della Casa madre si rivela costosa tanto quanto le altre (benzina top di gamma e diesel) in un periodo di 3 anni percorrendo 60.000 km complessivi. Di seguito, i costi di noleggio e i costi di gestione di tre versioni: quella a benzina, quella diesel e quella elettrica.

Corsa 1.2 130 CV AT8

  • Anticipo 5.900 euro
  • Canone mensile 259 euro
  • Costo carburante 110 euro
  • Costo tot. 369 euro

Corsa 1.5 100 CV MT6

  • Anticipo 5.900 euro
  • Canone mensile 279 euro
  • Costo carburante 90 euro
  • Costo tot. 369 euro

Corsa E

  • Anticipo 5.900 euro
  • Canone mensile 319 euro
  • Costo energia 50 euro
  • Costo tot. 369 euro

LA STORIA DELLA OPEL CORSA

Dal 1982 a oggi si sono succedute sei generazioni di Opel Corsa, e da allora ne sono state vendute oltre 13,6 milioni di unità.

La prima generazione è rimasta in vendita dal 1982 al 1993. Era lunga 3,62 metri ed era disponibile anche nella sportiva versione GSi, che all’epoca erogava 100 CV.

La seconda generazione, in vendita tra il 1993 e il 2000, strizzava l’occhio al pubblico femminile, con quelle linee arrotondate. Era più lunga di ben 10 centimetri rispetto a quella precedente, e ha introdotto equipaggiamenti con l’ABS e gli airbag. 

La terza generazione di Opel Corsa, in vendita tra il 2000 e il 2006, fu allungata di 12 centimetri e mantenne quello stile tondeggiante inaugurato con la seconda generazione.

Tra il 2006 e il 2014 fu il turno della quarta generazione di Opel Corsa, che nella versione a 3 porte aveva il lunotto spiovente in stile coupé. In termini di diemnsioni, era cresciuta fino a sfiorare i 4 metri di lunghezza.

La quinta generazione è rimasta sul mercato fino ad ora, e veniva venduta sia nella variante a 3 porte sia in quella a 5 porte. È stata la prima a superare i 4 metri di lunghezza (4,02 per essere precisi), nonché la prima ad essere equipaggiata con uno schermo touch dedicato al sistema multimediale. Su questo modello è stato reintrodotta la sigla GSi che contraddistingue la versione sportiva.

Autore: Michele Neri