Nuove regole del CdS per i neopatentati: restrizioni, limiti e multe

13-Gen-2025  
  • Regole CDS neopatentati 2025

Le recenti modifiche al Codice della Strada introducono regole più severe per i neopatentati, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza stradale e promuovere una guida più responsabile.

Ecco, in breve, le principali novità e le regole da seguire nei primi 3 anni di patente.

Limiti di guida per tre anni (anziché uno)

I neopatentati non possono guidare veicoli con un rapporto peso/potenza superiore a 75 kW per tonnellata (circa 101,9 cavalli per ogni 1.000 kg e con potenza massima di 105 kW (circa 142 cavalli).

Limiti sulla velocità

Per i primi tre anni, i limiti di velocità per i neopatentati sono i seguenti:
Autostrada: 100 km/h
Strade extraurbane principali: 90 km/h

Al termine dei tre anni, si applicano i limiti generali: 130 km/h in autostrada e 110 km/h su strade extraurbane principali.

Sanzioni più severe

Le multe per eccesso di velocità partono da 161 euro e prevedono una decurtazione doppia dei punti sulla patente rispetto ai guidatori esperti. Ad esempio, superare il limite di 10-40 km/h comporta una perdita di 6 punti anziché 3.

Novità per il foglio rosa

Il periodo di validità è stato esteso a un anno, durante il quale i nuovi conducenti devono effettuare un numero minimo di ore con accompagnatori qualificati anche su autostrade, strade extraurbane e in condizioni di guida notturna prima di poter guidare con un accompagnatore non qualificato. Quest'ultimo (proprio come in precedenza) deve avere la patente da almeno 10 anni e non deve superare i 65 anni di età. Chi viola queste regole rischia una multa fino a 1.731 euro.

L’AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets ricorda che è fondamentale accompagnare le restrizioni normative con una maggiore educazione alla guida sicura e responsabile. L'inesperienza, combinata con distrazioni o comportamenti imprudenti, è spesso causa di incidenti stradali.