​​

Opel, tutti i nuovi servizi 'OpelConnect'

06-Feb-2020  
  • Opel, tutti i nuovi servizi OpelConnect 02
  • Opel, tutti i nuovi servizi OpelConnect 01
  • Opel, tutti i nuovi servizi OpelConnect 03
  • Opel, tutti i nuovi servizi OpelConnect 05
  • Opel, tutti i nuovi servizi OpelConnect 04
  • Opel, tutti i nuovi servizi OpelConnect 06

Opel amplia i servizi della tecnologia ‘OpelConnect’. Negli ultimi mesi è stata introdotta la chiamata d’emergenza, il controllo del veicolo con le informazioni e la navigazione LIVE. Le Opel elettrificate forniscono invece i dati relativi all’alimentazione e alla batteria mediante l’app ‘myOpel’.

UNa proposta IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Come fare per usufruire dei servizi ‘OpelConnect’? Di base è presente negli ultimi modelli del marchio tedesco, come Corsa, Crossland X, Grandland X, Combo Life, Combo Cargo, Zafira Life e Vivaro. Altrimenti è ordinabile ad un costo aggiuntivo di 300 euro. I servizi ‘OpelConnect’ sono disponibili anche con l’infotainment Navi 5.0 IntelliLink, Multimedia Navi o Multimedia Navi Pro, i quali comprendono la box OpelConnect.

TRE PIATTAFORME UN LOGIN

Chi acquista una Opel può in seguito aprire un account nel portale clienti ‘myOpel’ e attivare i servizi nello store OpelConnect. Basta un’unica registrazione per accedere all’app myOpel, al portale clienti myOpel e allo store OpelConnect e utilizzare i vari servizi. Questo perché le 3 piattaforme condividono gli stessi dati di login.

UNA PANORAMICA SUI SERVIZI 'OPELCONNECT’

Ecco in sintesi i servizi compresi in modo gratuito nell’OpelConnect. In primis troviamo la eCall. La chiamata di sicurezza si attiva quando si aprono gli airbag o si attivano i pretensionatori delle cinture di sicurezza. La chiamata viene rivolta alla Centrale Unica di Emergenza locale. In caso di mancata risposta da parte dei membri dell’abitacolo, la Centrale invia subito una squadra di soccorso. La eCall può essere azionata anche manualmente premendo l’apposito tasto SOS.

Altro servizio è la Richiesta di assistenza. Il veicolo viene messo in contatto con il servizio di mobilità Opel. Il sistema può inviare in automatico informazioni come la posizione e la diagnostica, l’ora del guasto, le temperature dell’acqua e dell’olio.

I clienti possono inoltre ricevere informazioni circa la propria vettura grazie alle news circa la situazione del veicolo. I dati arrivano sull’app myOpel e possono variare a seconda del modello. Oltre al proprietario, anche il concessionario Opel selezionato viene informato.

Le Opel elettrificate dispongono della funzione telecomando. Con questa soluzione i clienti possono utilizzare il proprio smartphone per verificare il livello di carica della batteria. Oppure si può programmare l’ora di avvio del climatizzatore o della ricarica.

Riguardo invece la navigazione, ‘OpelConnect’ permette di avere informazioni sul percorso e sul viaggio. Il servizio di Navigazione LIVE consente di avere i dati sul traffico in tempo reale e con gli eventuali percorsi alternativi. Inoltre fornisce notizie sulle strade trafficate, sui prezzi del carburante, sulla disponibilità di parcheggi e sui relativi costi. Informazioni vengono fornite anche per quanto riguarda le previsioni meteo e i punti di interesse.

SERVIZI SPECIFICI A PAGAMENTO

Un altro servizio, questa volta a pagamento, offerto da OpelConnect e Free2Move è la funzione Charge my Car, con trip planner e tessera per la ricarica dei veicoli elettrici. Charge My Car permette di accedere a migliaia di colonnine di ricarica in tutta Europa attraverso l’app Free2Move. Invece ai clienti aziendali o ai gestori delle flotte sono dedicati servizi speciali. Per esempio è possibile analizzare il consumo di carburante e lo stile di guida oppure conoscere in tempo reale gli intervalli di manutenzione da rispettare.

I PROSSIMI UPGRADE

In un prossimo futuro sarà anche possibile gestire da remoto varie funzioni del veicolo con l’app per smartphone myOpel. Per esempio si potrà bloccare o sbloccare le portiere della vettura, oppure si potranno attivare clacson e fari a distanza. Un’altra novità sarà quella di dividere l’auto con tutta la famiglia, condividendo attraverso lo smartphone l’accesso all’auto fra massimo 5 persone.

Autore: Francesco Bagini