Milano, 30 aprile 2024 – L'Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets è lieta di annunciare una partnership innovativa con il Politecnico di Milano, focalizzata sull'importante tema della sicurezza stradale.
In virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto nel giugno scorso con la prestigiosa università scientifico-tecnologica e nello specifico con il Laboratorio LaST del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali dove vengono effettuate le prove di crash test, è in programma il primo incontro dedicato agli studenti finalizzato a promuovere l'educazione sulla sicurezza stradale tra i giovani.
Il primo evento congiunto, frutto della collaborazione, avrà luogo mercoledì 8 maggio 2024 presso il Laboratorio sito all’interno del campus del Politecnico di Milano. L'incontro, strutturato per coinvolgere attivamente gli studenti, comprenderà una visita al Laboratorio di crash-test del Politecnico, dove il Prof. Marco Anghileri, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali e l’Ing. Andrea Milanese, Responsabile di laboratorio, condurranno una breve sessione teorica e pratica per illustrare la velocità e l’immediatezza dei fenomeni di impatto. Questo esperimento sarà catturato da una telecamera ad alta velocità per offrire agli studenti una visione chiara del fenomeno d’urto.
Le scuole coinvolte durante questo primo incontro saranno l’Istituto “Setti Carraro dalla Chiesa” e ITS Lombardia Meccatronico di Milano.
Altro momento significativo dell'evento sarà la toccante testimonianza di Irene Parapetti, che interverrà anche in rappresentanza del fratello Roberto. Irene e Roberto lo scorso anno hanno perso, a causa di un investimento stradale, il loro papà Nazzareno, in passato Funzionario del CEDA – Centro Elaborazione Dati Amministrativi del Politecnico di Milano. Nazzareno era anche un appassionato giocatore di bocce, tanto che ha rappresentato il Politecnico alle Universiadi di bocce. La testimonianza della figlia Irene offrirà un'occasione unica per riflettere sulle conseguenze tragiche degli incidenti stradali e sull'importanza della prevenzione.
Questo incontro segna l'inizio di un programma educativo ambizioso che unisce le risorse e l'esperienza dell'AFVS e del Politecnico di Milano per sensibilizzare e istruire gli studenti sulla sicurezza stradale.
"Siamo entusiasti di annunciare la partnership con il Politecnico di Milano – commenta il Presidente della AFVS Associazione Familiari e Vittime della Strada Ets Giacinto Picozza – che segna un passo importante nella nostra missione di promuovere la sicurezza stradale. Questa collaborazione ci consente di coinvolgere attivamente gli studenti e di trasmettere loro conoscenze cruciali attraverso esperienze tangibili e testimonianze significative. Siamo grati al Politecnico di Milano per l’impegno e siamo certi che questo sarà il primo appuntamento di una lunga serie, che vorremo aprire alla cittadinanza tutta".
Le scuole che volessero prendere parte ad altre iniziative analoghe presso il Politecnico di Milano per l’anno scolastico 2024-2025 possono inviare una email all’Associazione all’indirizzo progettopes@afvs.it .